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13/07/2020
di Cosimo Vestito

Regione Puglia, al via il maxi piano di comunicazione da 2 milioni di euro

“Riparti dalla Meraviglia” è il titolo della comunicazione destinata al mercato italiano con pianificazione su tv, carta stampata e social

Una Puglia che meraviglia, che può fare la differenza. È quella che viene promossa dalla nuova campagna di Pugliapromozione e della Regione, “Puglia Riparti dalla Meraviglia”, destinata al mercato italiano con una strategia mirata e un investimento importante di circa due milioni di euro su tv, carta stampata e social.

Il sentimento di meraviglia è il fil rouge di un racconto della Puglia come luogo per una vacanza veramente autentica, che garantisce benessere, natura con paesaggi unici, ottimo cibo, testimonianze storiche, tanto sport all’aria aperta e persone accoglienti. L’esortazione, dunque, è quella di ritornare a viaggiare, ripartendo dall’essenziale e dalla ritrovata capacità di meravigliarsi, ricominciando proprio dalla Puglia, che nonostante il lockdown è ancora fra le regioni più cliccate sui motori di ricerca turistici.

Il racconto, firmato da Pugliapromozione, è stato poi declinato con un video dal regista Alessandro Piva, che sarà trasmesso dal 13 luglio al 15 agosto sui canali sport, cinema e arte di Sky e su La7.  Otre allo spot una campagna con scatti fotografici che raccontano scorci e paesaggi da nord a sud della Puglia che andrà sui giornali locali.

Il piano di comunicazione prevede anche “Vacanze Pugliesi”, un programma tv in dodici puntate, registrate in dodici località pugliesi, condotto da Toti &Tata (Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo), in onda sulle tv
locali e lanciato anche sui canali social, con InchiostrodiPuglia come capofila. I due attori, che in trasmissione si collegheranno con l’inviata Annamaria Ferretti, sapranno mettere in luce la solarità della Puglia e far emergere con la loro comicità, alcuni aspetti meno conosciuti e scontati e sicuramente più divertenti.

La Puglia sarà poi raccontata con un lento viaggio a bordo di un camper del 1982, Vostok100k, dal giornalista e videomaker Lorenzo Scaraggi, con video-racconti, video-pillole, dirette social, aneddoti, tradizioni della Puglia poco conosciuta, attraverso 30 tappe da nord a sud dello stivale, facendo emergere sempre il concetto di meraviglia, insieme ai concetti di stupore, di riscoperta.

La comunicazione sarà declinata anche su Google, YouTube, Facebook e Instagram e sarà online su viaggiareinpuglia.it, il sito ufficiale del turismo della Regione Puglia, con un invito a lasciarsi ispirare su una landing page dedicata, raggiungibile anche attraverso inpuglia365.it.

Le emozioni e la meraviglia che la campagna suggerisce potranno essere vissute attraverso il ricco palinsesto di oltre cinquanta eventi e attività gratuite – visite guidate, bike tour, passeggiate a cavallo, trekking, cooking class, performance teatrali – del nuovo progetto InPuglia 365, in programma nei fine settimana da luglio ad agosto.

Due le manifestazioni riconfermate e che porteranno la Puglia sugli schermi di Mediaset e della Rai: rispettivamente l’appuntamento con la musica itinerante di “Battiti Live” in onda su Italia 1 e la Notte della Taranta, in onda su Rai 2.

Infine, Puglia Travel Industry, il programma di comunicazione della destinazione Puglia che coinvolge le compagnie aeree e Aeroporti di Puglia per veicolare il brand Puglia in Italia e all’estero. I contenuti della comunicazione saranno elaborati da Pugliapromozione, mentre mezzi e strumenti saranno proposti da compagnie aree e tour operator. Fra le azioni spot di promozione del territorio, sono stati messo in campo anche il “Progetto Eroi”, una misura per ospitare mille operatori socio sanitari attivi nel periodo Covid-19 in forma gratuita per due notti. E infine una iniziativa che riguarda i matrimoni con l’idea di premiare i pugliesi che decidono di sposarsi in Puglia con un contributo a fondo perduto.

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