• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/03/2025
di Annalisa Pomponio

Pubblicità: on air il nuovo spot di Fondazione Barilla “Chi non spreca, ci guadagna”. Firma Next Different

copertina(37).png

Next Different, communication company parte di UNA - Aziende della Comunicazione Unite, annuncia il lancio del nuovo spot di Fondazione Barilla, on air dal 9 marzo. Lo spot, che ruota attorno al claim "Chi non spreca ci guadagna", è pianificato, sempre dall’agenzia Next Different, in TV nel formato da 30” e in radio con una multisoggetto da 20” per tre settimane. 

Questo progetto, che unisce innovazione visiva ad un forte messaggio sociale, si inserisce in un percorso più ampio, che vuole sensibilizzare tutti sul tema dello spreco alimentare, evidenziando il risparmio economico che ognuno di noi potrebbe raggiungere limitando gli sprechi. 

Il film, diretto da Paolo Tonoli, valorizza il "Libro del Risparmio", una pubblicazione di Fondazione Barilla che poggia su solide basi scientifiche e che illustra 120 azioni pratiche per ridurre lo spreco alimentare.  Una famiglia che limita lo spreco e si focalizza sull’ottimizzazione delle risorse può infatti arrivare a risparmiare fino a 500 euro annui.  


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


Lo spot è stato realizzato con tecniche innovative, utilizzate per la prima volta in Europa in spot pubblicitari. Il libro si anima attraverso lo stop motion con elementi in carta realizzati dal paper artist Mauro Seresini, mentre le sequenze food sono state girate in super slow motion con l’ausilio della Phantom High-Speed Camera, esaltando ogni dettaglio visivo. Inoltre, la scenografia della cucina è stata interamente realizzata in virtual environment, una scelta che conferisce allo spot un’estetica unica e immersiva. La colonna sonora, la Sonata per piano in C N.10 K330 di Mozart, enfatizza l’eleganza e il messaggio emozionale del film. 

Guarda lo spot:

Questo approccio artistico e produttivo rende lo spot un vero e proprio esempio di eccellenza creativa, capace di unire storytelling ed estetica per trasmettere l’importanza della lotta contro lo spreco alimentare. 

Il lancio dello spot rappresenta solo una delle tante iniziative curate da Next Different per Fondazione Barilla nel 2024. Tra le attività più significative lo sviluppo editoriale del Libro del Risparmio, presentato lo scorso 4 febbraio, che raccoglie 120 consigli pratici per una gestione più consapevole degli alimenti. La produzione della serie digitale "Chi non spreca ci guadagna", con protagonisti Mara Maionchi e Riccardo Valentini, Professore di Ecologia e Premio Nobel per la Pace con IPCC, che mettono in pratica alcuni suggerimenti del libro attraverso video pubblicati sui canali social di Fondazione Barilla. 

La collaborazione con content creators per amplificare il messaggio della campagna. Tra i protagonisti di questa iniziativa, Alessio Cicchini (Rucoolaaa), Pozzolis Family e Cotto al Dente, che con i loro contenuti coinvolgeranno un pubblico sempre più vasto. 

Il progetto "Scuola", un programma formativo che unisce educazione culinaria e sostenibilità, offrendo a giovani provenienti da contesti svantaggiati l'opportunità di accedere a una formazione gratuita di due mesi, con successivo inserimento lavorativo. 

“Next Different non si è limitata alla realizzazione creativa e produttiva dello spot, ma ha anche curato la pianificazione media, confermando il proprio ruolo strategico nel diffondere il messaggio della Fondazione Barilla. Un impegno concreto e articolato per promuovere abitudini alimentari più consapevoli e in armonia con l’ambiente” chiosa il comunicato. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI