Lidl Italia accende i riflettori sulla qualità della propria offerta con una nuova campagna pubblicitaria che segna il debutto di Antonino Cannavacciuolo come testimonial dell’insegna. Lo chef è protagonista del nuovo spot TV - affiancato da una pianificazione su radio, social e digitale - con cui il retailer racconta il valore della linea Italiamo e della selezione di Frutta e Verdura IGP e DOP.
Ideata e sviluppata da Caffeina, la Creative Marketing Consultancy guidata da Tiziano Tassi, in collaborazione con il team marketing di Lidl, la campagna si inserisce nel percorso di rafforzamento del posizionamento dell’insegna sul binomio qualità-accessibilità. Il racconto si costruisce attorno ai pilastri della tradizione gastronomica italiana, con un linguaggio diretto e riconoscibile, sostenuto dalla presenza di un testimonial popolare e autorevole.
“La collaborazione con lo Chef Cannavacciuolo è una iniziativa straordinaria che si pone a conferma del nostro percorso di valorizzazione del Made in Italy e in piena coerenza con la nostra mission di rendere la qualità accessibile trasformando le specialità di Italiamo e le eccellenze del reparto ortofrutticolo IGP e DOP in una consuetudine per ogni tavola. Abbiamo scelto un volto così amato e autorevole perché incarna perfettamente quel binomio tra autenticità e rigore qualitativo che definisce anche il nostro DNA” afferma Gianfranco Brunetti, Chief Customer Officer di Lidl Italia.
Leggi anche: LIDL PUNTA SUI CONIGLI PER RACCONTARE LA FRESCHEZZA DELL'ORTOFRUTTA SUI SOCIAL
Il cuore della campagna è rappresentato dai due nuovi spot TV, prodotti da TapelessFilm e diretti da Marco Bellone e Giovanni Consonni, in cui Antonino Cannavacciuolo accompagna lo spettatore in un racconto che mette in evidenza l’equilibrio tra accessibilità e attenzione alla qualità. Due elementi su cui Lidl costruisce da tempo la propria comunicazione.
La pianificazione, curata da OMD, si sviluppa in modo integrato su più canali – dalla TV al digital, passando per radio e materiali in store – con l’obiettivo di rafforzare la riconoscibilità del brand e garantire coerenza narrativa lungo tutti i touchpoint. Il secondo spot dovrebbe andare on air a giugno.
“Questa campagna rappresenta un nuovo slancio nella collaborazione tra Lidl Italia e Caffeina. La scelta e la partnership con Antonino Cannavacciuolo ci permette di esprimere in modo diretto e autentico la qualità dei prodotti di Lidl e il valore della tradizione culinaria italiana, con una narrazione capace di parlare al cuore e alla testa di milioni di famiglie italiane”, aggiunge Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina.
La campagna rappresenta il primo sviluppo operativo della partnership annunciata nelle scorse settimane, che prevede una pianificazione articolata fino all’autunno e due soggetti distinti dedicati rispettivamente alla linea Italiamo e all’offerta ortofrutticola certificata. L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia con cui Lidl punta a rafforzare il proprio posizionamento sul binomio qualità-convenienza, anche attraverso un utilizzo sempre più integrato dei diversi touchpoint, dalla TV al punto vendita.
Chi ha lavorato alla nuova pubblicità Lidl con Cannavacciuolo: i credits
La nuova campagna pubblicitaria di Lidl Italia è frutto del lavoro di un nutrito team di talenti e agenzie. Ecco quelli indicati nei credits ufficiali
CAFFEINA
- Tiziano Tassi — Founder & Managing Partner
- Federico Saccani — Executive Creative Director
- Alice Cagnani — Consulting Director
- Silvia Zaccarelli — Client Services Director
- Francesca Marra — Client Creative Director
- Laura Girola — Client Creative Director
- Chiara Laudani — Account Director
- Martina Widmann — Creative Supervisor
- Paolo Palazzo — Creative Supervisor
- Giulia Solinas — Senior Strategic Planner
- Federica Drogo — Account Manager
- Ilaria Re — Senior Producer
PARTNER
- TPI – The Producer International — Pitch Advisor
- TapelessFilm — Casa di Produzione
- The Log - Audio Post & Production