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03/09/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: AQuest firma la nuova campagna di Save the Children per i lasciti

La campagna dell'organizzazione, firmata dall'agenzia di Wpp, è on air su tv, radio, stampa, digital, social media, mailing e DEM

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Save the Children, l'Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e garantire loro un futuro, rinnova la collaborazione con AQuest, agenzia creativa e digitale del gruppo Wpp, per la realizzazione della nuova campagna dedicata ai lasciti testamentari. Il progetto, curato da AQ Production Studio, ha l’obiettivo di sensibilizzare i potenziali donatori e promuovere i lasciti come strumento concreto per generare cambiamento.

La nuova campagna nasce con l’intento di raccontare il valore profondo della continuità e dell’impegno. AQuest ha costruito uno spot che guarda al presente, intrecciando immagini e riferimenti ai conflitti attuali - da Gaza all’Ucraina - per dare voce a chi, ogni giorno, porta speranza dove sembra non esserci più. È quello che fanno quotidianamente gli operatori di Save the Children, nei luoghi più remoti, intervenendo senza sosta nelle più gravi emergenze e nei conflitti, fornendo aiuto e protezione a milioni di bambini, portando la scuola tra le macerie, i sorrisi in mezzo al dolore.

Lo spot è intenso, poetico e racconta con delicatezza il significato di un lascito: un gesto semplice, ma capace di trasformarsi in vita, in possibilità, in cambiamento per tanti bambini, famiglie e comunità.

«Parlare di lasciti testamentari significa affrontare un tema delicato, un gesto profondamente significativo. È una scelta che lascia un’impronta duratura e apre possibilità concrete per l’infanzia: cambia la vita di milioni di bambini da subito, permette a chi lo compie di lasciare qualcosa di sé anche nel futuro. Per raccontarlo con la giusta sensibilità, abbiamo scelto di affidarci ad AQuest, con cui condividiamo una visione creativa capace di mettere al centro l’emozione, la profondità e l’autenticità. È una narrazione che tocca le corde più intime, si ispira a valori universali, coinvolge e ispira», ha commentato Giancarla Pancione, Raccolta Fondi, Marketing e Brand Director di Save the Children Italia.

La campagna è già on air su tv e web, e sarà diffusa attraverso un piano media integrato che include radio, stampa, digital, social media, mailing e DEM. Un racconto corale e riconoscibile, pensato per raccontare l'operato e i valori di Save the Children e promuovere scelte consapevoli. Con questo progetto, AQuest conferma il proprio ruolo di partner strategico per il non profit, mettendo la forza dello storytelling al servizio di cause ad alto impatto sociale. Una comunicazione che unisce purpose e performance, emozione e azione.

I crediti dello spot di Save the Children

  • Production Director: Tommaso Artegiani
  • Executive Producer: Moira Spotorno
  • Film Director & DOP: Nicola Rossi
  • Assistant DOP: Elena da Vià
  • Film Director | Editing 2025: Michele Rodella
  • Co-Direction & Original Copywriting: Alessandro Zampini
  • Copywriting (rework 2025): Arianna Formilli
  • Photographer: Alessandro Romagnoli
  • Music composer: Alessandro Franceschini
  • Sound Engineer: Luca Mani
  • VO: Voxfarm
  • Casting Director : Marianna Bellamoli

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