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31/03/2022
di Cristina Oliva

Pink firma la campagna di Manila Grace "Let Yourself Go" per la Festa della Donna

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In occasione della Festa della Donna, Manila Grace ha scelto Pink per l’ideazione e realizzazione di una campagna in grado di celebrare le donne e, in concomitanza, presentare alcuni dei nuovi capi della nuova collezione primavera estate 2022

La bottega creativa dell’agenzia romana ha investito le sue risorse professionali nella creazione di un cortometraggio dal titolo "Let Yourself Go", per parlare di ogni donna e ad ogni donna, raccontando le sfumature delle loro diverse personalità, e la potenza che può scaturire dalla solidarietà e dal supporto reciproco. 

“Con questa campagna realizzata in occasione della Festa della Donna abbiamo proseguito un progetto nato lo scorso anno nella stessa ricorrenza che ha lanciato l’hashtag #IoSonoManilaGrace, questo perché Manila Grace è un brand che da sempre desidera vestire tutte le donne e crea i propri capi e accessori tenendo ben presente questa ambizione”, ha dichiarato Elena Gandolfo, Direttrice Marketing di Manila Grace. “Un’importante novità è stata la scelta di introdurre lo specchio, su cui le donne hanno scritto frasi motivazionali che potessero essere di supporto non solo per se stesse ma anche per le altre donne. Questo oggetto, spesso causa di conflitti con la propria immagine e di una difficile accettazione del proprio corpo, è diventato in questo caso un mezzo di consapevolezza della propria unicità e bellezza”.

L’inno alla libertà firmato Manila Grace recita “Believe in yourself. In all your potential. Let yourself go” e rappresenta un importante invito rivolto a tutte le donne, affinché abbiano il coraggio di essere semplicemente se stesse, andando oltre i loro stessi limiti e soprattutto oltre quelli imposti dalla società contemporanea. Da sempre, il brand si è distinto per il messaggio che trasmette attraverso ogni suo progetto e iniziativa: permettere a qualsiasi donna, indipendente dalla sua etnia, stile, età, di sentirsi sicura e audace contando non solo su se stessa ma anche sulle altre donne, unite da un sincero sentimento di supporto reciproco. 

“Per la Festa della Donna desideravamo esaltare l’immagine femminile e celebrare l’unione tra donne. Le nostre protagoniste sono immerse in uno spazio naturale, simbolo implicito sia di libertà che di liberazione da costrizioni e schemi preselezionati per loro. Danzano nei loro abiti e sono libere di essere loro stesse, con le mille sfaccettature, i segni distintivi e le diverse età. Si guardano in uno specchio ed imparano ad amare il loro riflesso, immagine con cui dovremmo provare ad essere più indulgenti. È un racconto di bellezza, accettazione e solidarietà", spiega Ilaria Ruben, Art Director coinvolta nel progetto (nella foto qui sotto).

Alla direzione creativa del content video troviamo ancora una volta Marco Ferrero, in arte Iconize, Creative Director della Business Unit di Pink focalizzata sugli short video. Iconize ha dichiarato riguardo al video prodotto: “Per me non esiste una vera e propria festa della donna, perché credo che vada onorata e rispettata ogni giorno. Proprio per questo motivo poter contribuire alla realizzazione di questo video è stato davvero importante per me, in quanto ho avuto l’occasione di comunicare la fiducia che nutro nelle potenzialità di ogni donna, qualunque sia l’essenza della sua personalità. Mi auguro che la forza e le capacità che una donna può manifestare possano emergere da questo nostro lavoro, soprattutto per esprimere il mio dissenso nei confronti di un mondo che continuamente cerca di sminuirla e metterla ai margini”.

Accanto alla realizzazione del Fashion Film, Pink si è impegnata anche nella creazione di una strategia digital che potesse valorizzare la nuova campagna anche sui relativi canali social. Prima del lancio del video integrale sui profili Facebook e Instagram, sono stati pubblicati una serie di scatti, ognuno con una delle diverse protagoniste. La serra della Fondazione Minoprio, suggestiva location di Como, è stata il background perfetto per rendere tangibile il messaggio di libertà che Manila Grace ha voluto celebrare, anche attraverso la riscoperta del contatto con la natura. 

Dal 2 all’8 marzo, inoltre, Manila Grace ha comunicato la sua collaborazione con Make Up Forever, brand di make up di origini francesi. A fronte di una spesa minima, sia sul sito che nelle boutique, le clienti hanno ricevuto in regalo il rossetto presente nel video, ulteriore simbolo di unione e solidarietà femminile. Infine, alla campagna digital è stata affiancata un’attività di influencer marketing coordinata: tra i volti scelti Valentina Dallari, Valentina Leporati, Enrica Anna Tarolla e Guenda Goria. Le content creator selezionate hanno realizzato storie e post attraverso cui comunicare il proprio messaggio di empowerment femminile, riprendendo il concept principale della campagna.

Credit

  • Production: Pink
  • Art Director: Ilaria Ruben
  • Creative Director: Iconize
  • Fotografo: Andrea Artoni
  • Stylist: Francesco Paolucci
  • MUA: Stefania Mercuri
  • Location: Fondazione Minoprio
  • Videomaker: William Lapomarda
  • DOP: Carlotta Naspi

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