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09/07/2025
di Caterina Varpi

Pantene celebra 80 anni e va on air con una campagna affidata a Saatchi & Saatchi

La comunicazione è presente su tutti i mezzi nei formati 60”, 20” e short content

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Pantene compie 80 anni e li celebra con una nuova campagna affidata a Saatchi & Saatchi. On air dal 9 luglio, su tutti i mezzi nei formati 60”, 20” e short content, lo spot rende omaggio alla forza, alla bellezza e alla resilienza delle donne attraverso le generazioni. 

Con il claim “I tuoi capelli, la tua storia”, Pantene propone un viaggio tra passato e presente, fatto di scelte quotidiane, conquiste personali e momenti di svolta che hanno segnato la vita di milioni di donne. Al centro della narrazione, un simbolo potente e universale: i capelli, come espressione di identità e trasformazione.

La campagna si sviluppa attraverso una sequenza di scene che si muovono fluidamente tra epoche diverse – dagli anni ’40 a oggi – restituendo al pubblico un mosaico multigenerazionale. Ogni volta che una donna vive un cambiamento, i capelli sono i primi a raccontarlo. I prodotti Pantene sono presenza costante ed in continua evoluzione, a testimonianza di una cura che accompagna da sempre le donne nel loro percorso di empowerment, spiega la nota.

Il linguaggio narrativo della campagna si sviluppa attraverso una regia delicata e cinematografica, fatta di contrasti temporali, gesti simbolici e voiceover interiori
che danno voce ai pensieri delle protagoniste. Le immagini, scandite da luci calde e dettagli intimi, sono accompagnate da caption evocative come “Una nuova vita” o “La fine di una storia”, che sintetizzano i passaggi emotivi e rafforzano l’identificazione con il pubblico.

Nel montaggio finale, un flash di packshot storici e contemporanei ripercorre l’evoluzione di Pantene, dai primi prodotti degli anni ‘40 fino alle formulazioni più avanzate di oggi. 

“ "I tuoi capelli, la tua storia” non è soltanto un omaggio alla storia di Pantene, ma una celebrazione della bellezza e forza delle donne. È una dichiarazione di fiducia verso il futuro, un riconoscimento della bellezza che cambia e si trasforma, ed un invito alle donne a credere sempre in sé stesse. Da 80 anni Pantene innova costantemente le sue formule perché ben conosciamo il grande potere che capelli sani e forti hanno sull’autostima delle donne”, afferma Valeria Consorte, Vice President-Beauty Care-Procter & Gamble-Italy.

Gli 80 anni di Pantene. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna.

Agenzia Creativa: Saatchi & Saatchi

  • CEO: Camilla Pollice
  • Direzione Creativa esecutiva: Manuel Musilli
  • Creative Director e Copywriter: Elena Cicala
  • Creative Director e Art Director: Fabio D’Alessandro
  • Junior Art Director: Pietro Antelmi
  • Copywriter: Carolina Palombo
  • Client Service Director: Erica De Monte
  • Team Account : Andrea Zedda, Valentina Meomartini
  • Producer Coordinator: Lavinia Confortini - Prodigious
  • Strategy director: Ornella Vittorioso
  • Strategist: Giulia Trematerra

Casa di produzione: Think Cattleya

  • CEO: Monica Riccioni
  • Executive Producer & General Manager: Martino Benvenuti
  • Producer: Carlotta Magnani
  • Regia: Camila Cornelsen
  • Dop: Andrea Gavazzi
  • Editor: Marcello Saurino
  • Post audio: Sample
  • Color: Anna Visigalli
  • Post video: Artificio

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