Pantene compie 80 anni e li celebra con una nuova campagna affidata a Saatchi & Saatchi. On air dal 9 luglio, su tutti i mezzi nei formati 60”, 20” e short content, lo spot rende omaggio alla forza, alla bellezza e alla resilienza delle donne attraverso le generazioni.
Con il claim “I tuoi capelli, la tua storia”, Pantene propone un viaggio tra passato e presente, fatto di scelte quotidiane, conquiste personali e momenti di svolta che hanno segnato la vita di milioni di donne. Al centro della narrazione, un simbolo potente e universale: i capelli, come espressione di identità e trasformazione.
La campagna si sviluppa attraverso una sequenza di scene che si muovono fluidamente tra epoche diverse – dagli anni ’40 a oggi – restituendo al pubblico un mosaico multigenerazionale. Ogni volta che una donna vive un cambiamento, i capelli sono i primi a raccontarlo. I prodotti Pantene sono presenza costante ed in continua evoluzione, a testimonianza di una cura che accompagna da sempre le donne nel loro percorso di empowerment, spiega la nota.
Il linguaggio narrativo della campagna si sviluppa attraverso una regia delicata e cinematografica, fatta di contrasti temporali, gesti simbolici e voiceover interiori
che danno voce ai pensieri delle protagoniste. Le immagini, scandite da luci calde e dettagli intimi, sono accompagnate da caption evocative come “Una nuova vita” o “La fine di una storia”, che sintetizzano i passaggi emotivi e rafforzano l’identificazione con il pubblico.
Nel montaggio finale, un flash di packshot storici e contemporanei ripercorre l’evoluzione di Pantene, dai primi prodotti degli anni ‘40 fino alle formulazioni più avanzate di oggi.
“ "I tuoi capelli, la tua storia” non è soltanto un omaggio alla storia di Pantene, ma una celebrazione della bellezza e forza delle donne. È una dichiarazione di fiducia verso il futuro, un riconoscimento della bellezza che cambia e si trasforma, ed un invito alle donne a credere sempre in sé stesse. Da 80 anni Pantene innova costantemente le sue formule perché ben conosciamo il grande potere che capelli sani e forti hanno sull’autostima delle donne”, afferma Valeria Consorte, Vice President-Beauty Care-Procter & Gamble-Italy.
Gli 80 anni di Pantene. I crediti
Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna.
Agenzia Creativa: Saatchi & Saatchi
- CEO: Camilla Pollice
- Direzione Creativa esecutiva: Manuel Musilli
- Creative Director e Copywriter: Elena Cicala
- Creative Director e Art Director: Fabio D’Alessandro
- Junior Art Director: Pietro Antelmi
- Copywriter: Carolina Palombo
- Client Service Director: Erica De Monte
- Team Account : Andrea Zedda, Valentina Meomartini
- Producer Coordinator: Lavinia Confortini - Prodigious
- Strategy director: Ornella Vittorioso
- Strategist: Giulia Trematerra
Casa di produzione: Think Cattleya
- CEO: Monica Riccioni
- Executive Producer & General Manager: Martino Benvenuti
- Producer: Carlotta Magnani
- Regia: Camila Cornelsen
- Dop: Andrea Gavazzi
- Editor: Marcello Saurino
- Post audio: Sample
- Color: Anna Visigalli
- Post video: Artificio