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07/04/2021
di Cosimo Vestito

Oxfam Italia sceglie Lateral Creative Hub per il lancio della nuova campagna 5x1000

Avrà una pianificazione web, tv, stampa e affissione nazionale

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Oxfam Italia sceglie Lateral Creative Hub per il lancio della nuova campagna 5x1000  “Cancelliamo”. Lo studio di comunicazione e design guidato da Francesco Fallisi - direttore creativo esecutivo e fondatore di Lateral - è stato coinvolto l’estate scorsa nella prima fase del progetto a supporto di un lavoro strategico sul posizionamento dell’ONG.

“L’idea della campagna", afferma Simona Angioni, direttore creativo e autrice dell’intero progetto insieme a Fallisi, “è nata da un dato che ci ha sconcertati. Le donne, nel mondo, impiegano circa 100 milioni di ore al giorno per andare a prendere l’acqua, spesso lontanissima da casa. Un tempo infinito, che di fatto viene sottratto all’educazione, al lavoro, alla famiglia e alla possibilità di una realizzazione personale. Una condizione, quella dell’acqua potabile distante, che quindi contribuisce in modo importante ad acuire le disuguaglianze sociali ed economiche del nostro mondo”.

Per raccontare questa conseguenza, lo studio creativo ha trovato un modo molto semplice e immediato nella sua decodifica, soprattutto visiva. “Abbiamo fatto in modo che l’acqua stessa agisse sulle parole simbolo di queste ingiustizie, cancellando alcune lettere, e trasformandole così nel loro opposto positivo”, affermano i due creativi. “Ed ecco che disuguaglianza diventa uguaglianza, disparità diventa parità, insostenibilità sostenibilità e così via. L’acqua potabile ha davvero il potere di cambiare le cose, trasformando il male, in bene”.  

Per la realizzazione del video e per le immagini della campagna - declinata su stampa, affissione e digital - Lateral si è avvalsa del supporto dello Studio Cirasa. Partendo dalle foto di reportage provenienti dall’archivio internazionale di Oxfam, attraverso un lavoro di CGI e animazione 3D Cirasa ha generato le gocce d’acqua e il loro percorso, lo scioglimento delle lettere e l’editing del video.  La colonna sonora dello spot è stata scritta e realizzata per l’occasione dalla cantautrice Sarah Stride in coppia con il musicista Alberto Turra. La produzione audio del video e del radio comunicato porta la firma di Disc to Disc. La campagna avra una pianificazione web, tv, stampa e affissione nazionale.  

Crediti

  • Creative Studio: Lateral Creative Hub 
  • Creative Director & Art Director: Francesco Fallisi  
  • Creative Director & Copywriter: Simona Angioni  
  • Cgi & Production: Studio Cirasa 
  • Music: Sarah Stride e Alberto Turra 
  • Audio Production: Disc to Disc Milano 
  • Speaker: Giulia Melis

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