VTech, realtà nel settore dei giocattoli educativi elettronici, annuncia una nuova campagna pubblicitaria a supporto del lancio di LeapMove, la console TV senza controller che unisce divertimento, movimento e apprendimento per bambini dai 4 agli 11 anni. L'iniziativa, strategica per il Natale 2025, è stata concepita con un approccio cross-channel per garantire un reach elevato e mirato sul target genitori e bambini.
Gli spot da 30” e 15” mettono in risalto la natura innovativa del prodotto: un dispositivo senza controller che traduce il movimento del corpo del bambino in gioco,
stimolando contemporaneamente la coordinazione motoria e le abilità cognitive attraverso 25 giochi e oltre 20 attività educative.
Per raggiungere l'audience in target in modo capillare, VTech ha scelto di puntare sui principali canali tematici per l’infanzia in Italia. La pianificazione TV prevede l’on air degli spot da 30” e 15” con due momenti distinti. La fase iniziale si focalizza sull'awareness ed è attualmente in onda, con il formato 30” sui canali Frisbee e K2. Il picco strategico è, poi, previsto da metà novembre per tre settimane – il periodo più caldo in vista degli acquisti natalizi – con la messa in onda combinata dei formati 30” e 15” su un network ampliato che include Frisbee, K2, Cartoonito e Boing. Gli spot sono adattati per l'Italia da Diaframma. Questa selezione garantisce la copertura ottimale del target primario (bambini e ragazzi) e del target secondario (i genitori durante la visione congiunta).
Leggi anche: TUTTE LE NEWS SUL NATALE
VTech ha strutturato anche una campagna digitale e social che copre l'intero periodo pre-natalizio, dal primo contatto all’acquisto. La campagna è attiva su YouTube dal 13 ottobre e si protrarrà fino a fine dicembre, sfruttando il formato video.
Dal 20 ottobre e fino a fine dicembre, VTech presidierà anche l’ambiente delle app per bambini con una campagna video in-app, raggiungendo i genitori in un contesto mobile rilevante. Infine, con un presidio attivo da inizio ottobre a metà dicembre, la campagna su Meta (Facebook e Instagram) utilizza diversi contenuti che enfatizzano gli aspetti educativi e tecnologici di LeapMove.
Il planning tv è a cura di MCM Group mentre il digital è gestito da MCM Digital Ai.
Questo lancio si inserisce in una strategia più ampia che l'azienda dedica al Natale. Oltre a LeapMove saranno diversi i nuovi prodotti che l'azienda lancerà in comunicazione: dal Video Binocolo Interattivo al nuovo playset Vroom Vroom Go-Avventure in treno con Mario sempre in orario, una locomotiva motorizzata pensata per stimolare fantasia e creatività dei più piccoli. Il piano di comunicazione sarà ampio e integrato, «Con una presenza capillare su diversi touchpoint: TV, social media, campagne digital e stampa, oltre a collaborazioni con creator e alle attività dedicate nei punti vendita - ha raccontato a Engage in occasione del press day di Assogiocattoli Francesca Taglieri, Marketing coordinator and product developer di Vtech Italia. - Il budget investito in pubblicità dall'azienda quest'anno cresce del 10%».
VTech, la campagna di LeapMove. I crediti
Ecco chi ha lavorato alla comunicazione dedicata alla nuova console TV senza controller.
Creative agency - ModOp
- Copywriters - Andrew Farris, Mariah Mercier
- Art director - Urska Mazej
- Producers - Gerard Cantor, Harvey Ascott, Niall Segundo
- Director - Simon Willows
Edit Italiano – Diaframma
Agenzia media: MCM Group per TV e MCM Digital Ai per digital