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05/06/2019
di Teresa Nappi

MediaWorld si riposiziona. Al via la campagna firmata da Armando Testa

Il nuovo concept strategico customer centric della catena trova espressione in una campagna multimediale pianificata da Dentsu Aegis Network dall'8 giugno

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MediaWorld ha presentato il nuovo concept di posizionamento strategico customer centric, denominato “Fatto apposta per me”. L'insegna leader nella distribuzione di prodotti di elettronica - con 117 punti vendita in Italia e il sito di eCommerce leader nella categoria - ha alzato dunque il velo dal progetto che ha implicato un lungo tempo di preparazione e studio. «“Fatto apposta per me” non è semplicemente uno slogan, ma la sintesi perfetta della nostra strategia, che pone la dedizione al cliente e la comprensione delle esigenze profonde di ciascuno al centro di tutto quello che facciamo», ha spiegato Giuseppe Cunetta, Chief Marketing & Digital Officer di MediaWorld Italia. «Il nostro obiettivo di lungo periodo è personalizzare sia online che in store attraverso l’ibridazione tra le competenze professionali e relazionali delle nostre 5.000 persone in negozio e gli strumenti messi a disposizione dagli algoritmi di Intelligenza Artificiale, arrivando a definire un nuovo modello di retail del futuro, dove il cliente è accompagnato nella scelta sicura della soluzione ideale ai bisogni di ognuno», aggiunge ancora il manager. Giuseppe-Cunetta-MediaWorld L’approccio riflette pienamente la mission dell’azienda: migliorare la vita delle persone portando nella quotidianità di ciascuno tutta la tecnologia di cui ha bisogno, sotto forma non di semplici prodotti ma di soluzioni complete e sempre più personalizzate. «Il rapporto con i nostri clienti è continuo e in costante evoluzione. Grazie alle nuove tecnologie che ci permettono di tracciare le preferenze e le manifestazioni di interesse attraverso un’app dedicata, il dialogo diventa sempre più personalizzato e puntiamo, con il tempo, a renderla una vera e propria conversazione one-to-one, tra cliente e brand», spiega ancora Cunetta. È da questa idea di personalizzazione ed evoluzione del rapporto con il cliente che nasce il nuovo posizionamento di MediaWorld, ideato dall’agenzia Armando Testa, che ha iniziato a collaborare con l’azienda da aprile dopo essere stata scelta in seguito a una gara (leggi qui l’articolo dedicato). «La tecnologia più innovativa di MediaWorld ha scelto di esprimersi con la forza della sintesi che è sempre stato il nostro linguaggio», commenta Nicola Belli, Consigliere Delegato del Gruppo Armando Testa. «L'incontro tra tradizione e tecnologia trova espressione nella semplicità che contraddistingue la nostra visione», ha aggiunto Marco Testa, Presidente e AD dell’agenzia.

La nuova campagna MediaWorld

Al centro della nuova comunicazione lanciata ufficialmente oggi, ritroviamo il cliente e i suoi bisogni con il payoff: “MediaWorld. Fatto apposta per Me”, dove le ultime due lettere creano un punto d’incontro tra customer e brand. L’obiettivo della campagna è la perfetta declinazione dell’obiettivo strategico dell’azienda, quello cioè di rendere MediaWorld il primo brand a cui le persone pensano quando vogliono comprare un nuovo prodotto tecnologico, prima ancora di valutare marche, caratteristiche e prezzi. L’idea creativa è quella di sostituire in comunicazione tutti i device tecnologici con le iniziali del brand name, M e W, e farle diventare i simboli del rapporto divertente e spensierato, che le persone hanno con la tecnologia grazie a MediaWorld: perché qualsiasi cosa stiano cercando, MediaWorld ha sempre la soluzione più giusta per loro. https://youtu.be/lxdh74856xE

La pianificazione media della nuova campagna

La campagna, dal forte impatto grazie anche a una colonna sonora d’eccezione - “What a Wonderful World”, nella versione rock di Joey Ramone -, verrà lanciata in tv il prossimo 8 giugno con diversi soggetti, a cui seguiranno dal 10 giugno una campagna radio promo e una campagna stampa interattiva, che sfrutta la realtà aumentata per coinvolgere il target in modo diretto e personalizzato. Infatti, sarà sufficiente scaricare l'app MediaWorld e inquadrare con il proprio smartphone l'annuncio stampa per vivere una navigazione in realtà aumentata. La campagna di realtà aumentata è stata realizzata dall'agenzia di digital marketing Viewtoo, partner autorizzato di Zappar, in collaborazione con Armando Testa. A completamento della pianificazione, previsto anche il coinvolgimento dell’online che, come spiega Cunetta: «Sta assumendo un ruolo sempre più decisivo nella nostra comunicazione». «Il primo flight della campagna durerà un mese», continua il manager, «ma va detto che questa comunicazione farà da cappello alle nostre operazioni pubblicitarie per i prossimi 3 anni». Il lancio della campagna è stato arricchito da una fase teaser sul web iniziata l’1 giugno: una candid camera ha ritratto alcuni passanti in giro per l’Italia e le loro reazioni di fronte a delle “strane” M e W rosse usate come device tecnologici (leggi di più qui). A curare il planning è l’agenzia media di riferimento di MediaWorld, Dentsu Aegis Network, almeno per questa iniziativa visto che è in corso una gara per la riassegnazione dell'incarico (leggi di più qui). Il budget comunicazione del brand, dichiara infine Cunetta, «è in linea con quello dello scorso anno, anche se abbiamo previsto un'allocazione diversa tra i mezzi».

Credits

  • Agenzia: Gruppo Armando Testa
  • Direzione Creativa: Georgia Ferraro e Nicola Cellemme
  • Team Creativo: Marco Cetera, Gabriele Colia
  • Creative Strategist: Luca Buonamici
  • Client Service Director: Emanuele Cicogna Mozzoni
  • Client Service Team: Fabia De Gasperis, Carlotta Dejana
  • Tech & Innovation Team: Marco Savojardo, Damiano Gui
  • Social Media Manager: Fabio Cuscunà
  • Casa di Produzione: Little Bull
  • Regia: Edoardo Lugari

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