Mediaset lancia una nuova campagna di sensibilizzazione sociale dal titolo “Il rispetto nasce dall’ascolto”. L’iniziativa prenderà il via il 21 febbraio e durerà un’intera settimana.
Anche questo progetto fa parte delle attività di sensibilizzazione sociale denominate “Mediaset ha a cuore il futuro”, volte a promuovere un futuro in cui la comprensione reciproca e il rispetto siano al centro delle relazioni umane.
La campagna è stata ideata e creata da un gruppo di dipendenti under 30 provenienti da diverse aree aziendali. Il messaggio chiave, “Il rispetto nasce dall’ascolto”, è nato proprio dalla sinergia di questo team. Un messaggio particolarmente significativo, soprattutto nel 2024, anno in cui Treccani ha scelto “Rispetto” come parola dell’anno.
Per veicolare il messaggio nel modo più incisivo possibile, è stato scelto un approccio comunicativo non convenzionale: uno spot muto, pensato per invitare lo spettatore a fermarsi e riflettere. L’assenza di suono vuole essere un potente mezzo per ricordare che, spesso, abbassare il volume aiuta ad ascoltare davvero le persone che ci circondano.
La campagna sarà presentata al Festival della Comunicazione Non Ostile a Trieste, un evento dedicato ai temi della comunicazione empatica e inclusiva e sarà rilasciata su tutti i canali, in radio e online su tutte le piattaforme web e social del Gruppo.