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24/06/2020
di Vincenzo Stellone

McDonald’s e GialloZafferano celebrano l'Italia nelle nuove McChicken Variation

Oltre a un progetto di branded content sviluppato con la property di Gruppo Mondadori e con Mediamond, ai nuovi panini sarà dedicata una campagna tv e digital. Firma Leo Burnett, pianifica OMD

A un anno dal lancio delle prime McChicken Variation (leggi di più qui), McDonald’s e GialloZafferano si ritrovano nuovamente insieme per il lancio di due nuovi panini che vanno ad aggiungersi alla ricetta originale del classico McChicken. Stavolta, l’obiettivo è stato portare “ancora più Italia” nel menù McDonald’s. A partire dal 24 giugno, in tutti i 600 ristoranti McDonald’s d’Italia saranno disponibili due nuovi panini: L’Audace, con scamorza affumicata con latte 100% italiano, filetti di peperoni italiani grigliati e salsa con cipolle e Aceto Balsamico di Modena IGP; e Il Goloso, con bacon 100% da pancetta italiana e una deliziosa salsa ai pomodori gialli campani. Le due nuove ricette, create a quattro mani da McDonald’s e GialloZafferano, il food media brand di Mondadori punto di riferimento per quasi 23 milioni di utenti unici ogni mese e oltre 11 milioni di fan sui social network, confermano il ruolo della catena di fast food come partner del sistema agroalimentare italiano. Per realizzarle infatti sono stati acquistati, da fornitori italiani, 28 tonnellate di peperoni, 17 tonnellate di pomodori gialli, 17 tonnellate di scamorza affumicata - per un totale di 1.700.000 litri di latte italiano -, 44 tonnellate di bacon da pancetta italiana, 2 tonnellate di Aceto Balsamico di Modena IGP e 170 tonnellate di petto di pollo italiano. «Nel 2019 abbiamo deciso di dare il via a questo nuovo progetto che ci vedeva al fianco di un partner come GialloZafferano, che ogni giorno entra nelle case di milioni di Italiani insegnando loro le migliori ricette del nostro Paese. Ai consumatori questa sfida è piaciuta e ci hanno premiato: in sole dieci settimane oltre 8 milioni di persone hanno scelto i panini nati da questa collaborazione», ha dichiarato Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia, nel corso della conferenza stampa di lancio. «Ecco perché oggi annunciamo la seconda edizione del progetto, con due nuove ricette ancora più ricche di italianità». «La forte risposta che abbiamo ricevuto da parte di 8 milioni di utenti e consumatori è stata per noi la prova della formula di successo alla base di questa collaborazione nata lo scorso anno», conferma poi Andrea Santagata, Direttore Generale di Mondadori Media. «La rinnoviamo ora con un entusiasmo ancora maggiore - ha detto ancora Santagata -, potendo fare affidamento sugli imprescindibili valori che ci uniscono a un partner eccellente come McDonald’s: innovazione, di cui GialloZafferano è da sempre pioniere e precursore in ambito food, attenzione costante alla valorizzazione del gusto e del territorio italiano, passione per ingredienti di qualità, come condiviso ogni giorno con la nostra community dai volti e dagli chef di GialloZafferano. Questo progetto è inoltre per noi un esempio perfetto del nostro modello di social multimedia company: brand forti e amatissimi, come GialloZafferano, in grado di intercettare le passioni e gli interessi degli utenti, creando delle comunità di persone a cui proporre contenuti, prodotti ed experience uniche».

Grande spazio al branded content

Ai due nuovi panini proposti dai ristoranti McDonald’s, sarà dedicata una campagna integrata che, oltre alla classica pianificazione media, prevede anche una articolata attività di branded content che vedrà GialloZafferano e la sua community in prima linea. «Il progetto evolve dall’advertising tradizionale e si muove in svariati ambiti del branded content», spiega in proposito Davide Mondo, Amministratore Delegato di Mediamond. «Come Mediamond, siamo felici che McDonald's abbia riconosciuto questo approccio in grado di raccontare il lancio di un prodotto con modelli editoriali e divertenti, capace di premiare sia le audience sia le conversion», ha aggiunto ancora il manager. Ecco che, in occasione del lancio, le nuove McChicken Variation sono state protagoniste anche di un evento in diretta social che ha avuto luogo il 24 giugno alle 17.00 sui profili Facebook e Youtube di GialloZafferano. Manuel e Giovanni, volti del sito, condivideranno con la community dei food lovers gli ingredienti unici di queste nuove ricette, da sperimentare e ricreare portando la cucina di McDonald’s a casa degli italiani. Sempre sui social di GialloZafferano, è stato lanciato un video teaser dedicato ai due panini. La selezione di prodotti di prima qualità scelti per le nuove McChicken Variation è alla base anche di un progetto di storytelling realizzato dal team di GialloZafferano che, a bordo di una Ape car, accompagnerà tutti gli utenti in un tour negli stabilimenti McDonald’s, alla scoperta delle eccellenze alimentari 100% italiane.

La campagna pubblicitaria firmata Leo Burnett

Ma come detto, il lancio dei due nuovi panini di McDonald’s è affidato anche a una campagna di stampo più “classico”, per così dire. McDonald’s ha infatti approntato un piano di comunicazione integrato a sostegno del progetto, che coinvolgerà tutti i mezzi di comunicazione, ma principalmente tv e digital. Per la tv sono previsti uno spot nel formato da 30 secondi dedicato al progetto e uno nel formato da 15 secondi più verticale, con focus sulle ricette dei panini. La campagna è firmata Leo Burnett, mentre la pianificazione è gestita da OMD. Per il digital, oltre a quanto già previsto nel piano messo a punto con Mediamond e Mondadori, McDonald's punterà in modo particolare sui social.

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