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23/10/2025
di Mario Mancuso

Maserati racconta il motore Nettuno con una campagna firmata da Dude

Nel video “Do AIs Dream of Driving?” l’intelligenza artificiale diventa protagonista per esplorare il legame tra tecnologia ed emozione

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Maserati torna a comunicare e lo fa con Dude, che firma la nuova campagna globale dedicata al motore Nettuno, cuore tecnologico della casa modenese. Il progetto, intitolato “Do AIs Dream of Driving?”, propone un punto di vista inedito: quello di un’intelligenza artificiale capace di conoscere ogni dettaglio del motore V6, ma priva della possibilità di provare l’emozione di guidarlo.

Attraverso il racconto dell’AI “Leonardo”, lo spot, realizzato con l’obiettivo di unire storytelling e innovazione, pone una domanda centrale: “È possibile davvero conoscere qualcosa senza viverla?”. La risposta si traduce in un omaggio alla passione e all’esperienza di guida, elementi distintivi dell’identità Maserati.

La produzione, curata da FM, integra l’intelligenza artificiale come strumento funzionale alla narrazione: ambientazioni, styling e gemello digitale del protagonista sono stati creati artificialmente, a partire da un accurato lavoro visivo condiviso tra Dude e il brand. Tutte le fasi – dal casting alla post-produzione – sono state gestite da professionisti umani secondo un protocollo etico sviluppato da FM per garantire trasparenza e tutela dei diritti d’immagine.

La campagna, diffusa sui canali digitali e social globali di Maserati, rappresenta una riflessione sul rapporto tra tecnologia e umanità, sottolineando come anche nell’era dell’AI l’essenza del marchio resti legata all’emozione della guida.

Chi ha lavorato alla campagna per Maserati

Ecco professionisti e realtà coinvolte per la realizzazione dello spot:

DUDE MILANO

  • Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Creative Director: Chiara Monticell
  • Senior Art Director: Antonio Gambino
  • Copywriter: Alessandro Magnani
  • Business Director: Elena Panza
  • Account Director: Ilaria Belcastro
  • Account Manager: Silvia Asta
  • Junior Account: Zoe Agnese
  • Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani
  • Head of Content: Ludovica D’Aquino
  • Strategy supervisor: Michelangelo Ferracane
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Producer: Irene Taverna
  • Junior Producer: Luca Murru
  • Post Production Director: Seba Morando
  • Senior Post Producer: Miriam Ottina
  • Editing Supervisor: Federica Ruggeri
  • Junior Editor & Motion Designer: Alessandro Menotti
  • Editing and AI Post Production: FM Photographers
  • Music Composition, Sound Design & Audiomix: Tommaso Porro
  • VoiceOver: Voxfarm

MASERATI

  • Global Brand CD: Pietro Zambetti
  • Global Head of Social Media & Digital Storytelling: Caterina Iotti
  • Global Social Media: Ludovica Piccioni
  • Global Brand ID & Content: Rebecca Pronello Rossetti, Sara Meschieri, Francesco Colucci
     

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