Un'immagine della campagna Mini
Jung von Matt firma la nuova campagna pubblicitaria globale di Mini dedicata alla collaborazione di design tra il marchio automobilistico e l'iconico designer britannico Paul Smith. La campagna traduce l'estetica distintiva di Paul Smith — "classic with a twist" (classico con un tocco d'originalità) — in una narrazione che invita il pubblico a entrare nel mondo creativo dello stilista.
La campagna adotta un approccio "design-first" che sfuma i confini tra la comunicazione automobilistica e il racconto culturale. Ideata dalle sedi Jung von Matt di Zurigo e Londra, con la collaborazione di vari partner esecutivi, tra cui Accenture Song (social media), Paul Smith Studios, Inmotion e David Daub, l’idea creativa trasforma la filosofia di Paul Smith in un'esperienza visiva immersiva.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2026
Al centro del progetto si trova il concetto di "palazzo della memoria": un viaggio guidato attraverso la mente di Paul Smith, dove ogni stanza rappresenta un principio estetico. Questa struttura permette alla campagna di mettere in mostra l'artigianalità, il colore e i dettagli che definiscono la collaborazione, mantenendo in primo piano la personalità e il processo creativo del designer.
La campagna vivrà su vari media, tra cui digital, affissioni, social media ed eventi, in vari mercati a livello globale tra cui Italia, Giappone, Germania, Regno Unito, Svizzera e Stati Uniti.
Di seguito lo spot: