• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/05/2020
di Simone Freddi

Italiaonline: tv, digital e radio per la nuova campagna che promuove l'ecommerce

La digital company guidata da Roberto Giacchi lancia la nuova campagna di comunicazione: “L’e-commerce era un tabù, ma se lo fai vendi di più”

È on air dal 17 maggio la nuova campagna di Italiaonline, realizzata con l'agenzia KleinRusso che, forte del successo e della notorietà generati dal jingle della campagna corporate uscita in autunno, propone una nuova creatività in chiave "karaoke" per promuovere il prodotto e-commerce. La strategia media prevede un'ampia presenza su tv, radio e digital com planning di Mindshare. In questi mesi in cui la vendita online si è trasformata da opportunità di business per la grande distribuzione organizzata a canale indispensabile anche per le piccole attività, Italiaonline si pone come partner naturale per “aprire” a tutti le porte del business online. Dalla micro alla grande impresa. Da qui l’esigenza di una comunicazione mirata sull’e-commerce, un nuovo capitolo dove l’inclusività e la forte identità del jingle non hanno più solo la funzione tattica di memorizzazione del brand, ma quella commerciale: spingere cioè all’acquisto del prodotto e-commerce per consolidare e rendere sostenibili i vantaggi del business online. Il risultato è uno spot pop, incisivo e dirompente nella sua modalità comunicativa, capace di distinguersi per impatto e focalizzazione dall’affollamento pubblicitario di questo particolare periodo come conferma Roberto Giacchi, Ceo di Italiaonline: “Il successo in termini di awareness della nostra prima campagna ci ha convinti a lanciare una nuova puntata focalizzata sull’e-commerce, vero e proprio motore di business di questi mesi per aziende e punti vendita fisici chiusi forzatamente. In questo periodo abbiamo quindi continuato a essere a fianco dei nostri clienti e a supportarli con varie iniziative per accrescere i loro affari in chiave digitale. Questa nuova campagna è una comunicazione chiara di ciò che siamo e che facciamo ogni giorno per le nostre imprese, con professionalità e orgoglio: il digitale al servizio del business”. Aggiunge Fabrizio Russo, Ceo di KleinRusso: “La comunicazione di Italiaonline nasce forte, diretta e originale e su queste tre milestone ha avuto origine anche questo spot. È inutile dire quanto la straordinarietà del momento abbia influenzato il percorso creativo, ma voglio invece sottolineare come quanto costruito con la scorsa campagna e la freschezza di un’idea abbiano generato un nuovo gioiellino di cui siamo innamorati”. https://www.youtube.com/watch?v=uBm-Fh_c-MM La pianificazione dello spot, in versione 30’’ e 15’’, è a cura del centro media Mindshare sarà on air sui network Publitalia, Sky, Discovery e La7 con un mix dei due tagli. In radio, lo spot sarà on air, sempre in versione 30’’ e 15’, su Radio 24, sui circuiti RDS 100% (Discoradio, Dimensione Suono Roma, Dimensione Suono Due, Radio International), CNR (Latte e Miele, Radio Marconi, Radio Rock), TeamRadio (NumberOne, OneDance, Radio Italia anni ’60), Radio Subasio, Radio Norba, Norba Music. La strategia sui mezzi digitali prevede invece un mix di formati video preroll, native, display, DEM, social e search.

I crediti del nuovo spot Italiaonline

  • Chief Communication Officer: Giorgia Camandona
  • Media planning & creativity: Chiara Magnabosco
  • Agenzia: KleinRusso
  • Direttore creativo esecutivo: Antonio Fatini
  • Direttore clienti: Manuela Bartelli
  • Strategic planner: Sandro Volpe
  • Account executive: Valentina Beretta
  • Motion designer: Serena Paratore
  • Musica: Federico Landini
  • Centro media: Mindshare

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI