15/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Iren Mercato punta sulle assicurazioni con Luminea. La campagna di lancio affidata a Conic dopo una gara

La pianificazione di Next 14 coinvolge televisione e digitale. La testimonial è l’attrice Matilda De Angelis

Iren Mercato, la business unit commerciale del Gruppo Iren, diventa ufficialmente distributore assicurativo e lancia Luminea, una nuova gamma di prodotti assicurativi di Europ Assistance Italia.

All’interno del mercato assicurativo nazionale, che vede solo il 30-35% degli italiani avere una polizza per la casa, Iren Mercato punta a questo segmento e fa il suo ingresso nel settore con tre polizze pensate per coprire i principali rischi legati all’abitazione e alla famiglia. Iren avrà il ruolo di distributore delle polizze di Europ Assistance Italia.


Leggi anche: FERRARELLE, BEREBEL, PATATA DI BOLOGNA DOP... TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE GARE


Iren Mercato offrirà ai propri clienti il frazionamento mensile del premio assicurativo, nonché la restituzione di un bonus in bolletta fino al 50% del valore del premio in caso di sottoscrizione contestuale dell’offerta luce o gas abbinata. Altri prodotti assicurativi arricchiranno l’offerta di Luminea nel corso del 2023.

“L’ingresso nel settore assicurativo rappresenta per noi un passaggio strategico, che arricchisce l’offerta già ricca del portafoglio multiprodotto disponibile. Iren si conferma un punto di riferimento unico per la casa e la famiglia, adesso anche per quanto riguarda la gestione degli imprevisti”, ha commentato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato.

Il lancio della nuova offerta assicurativa è accompagnato da una campagna pubblicitaria, on air in televisione e sui canali digitali a partire dal 13 novembre e che vede l’attrice Matilda De Angelis, già volto di Iren, come testimonial. La campagna ruota attorno a uno spot dai toni molto allegri. Il filo conduttore è un jingle che invita i protagonisti dello spot a ballare attorno (e malgrado) a una serie di piccoli inconvenienti domestici.

La scelta di Conic 

Per la scelta dell’agenzia creativa che ha realizzato la campagna, Iren ha indetto una gara che ha visto prevalere Conic, mentre la pianificazione è gestita da Next 14


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


“Siamo ovviamente felici e onorati di aprire una partnership con Iren, un’azienda di altissimo prestigio anche dal punto di vista dei valori, che la ispirano in una direzione concretamente sostenibile. Inoltre ho già avuto modo di lavorare, con il team di Gianluca Bufo, a.d. di Iren luce gas e servizi: persone verso le quali nutro una profonda stima, umana e professionale”, commenta Alberto De Martini, Ceo di Conic.

Lato cliente, il progetto è guidato da Lorenzo Sessa, Responsabile Prodotti Innovativi, Marketing e Comunicazione Commerciale, con Francesca Doda e Francesco Garofalo. Lato agenzia, il coordinamento è affidato alla client service director Cristina Giudici e all’account executive Federica Viganotti. Brand Creative Director Alice Cozzani. Strategic planner Alessandro Grossi.  La casa di produzione è Peperoncino Studio, che ha creato anche il jingle.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI