• Programmatic
  • Engage conference
18/05/2020

Ikea e We Are Social insieme contro le discriminazioni

In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, l'azienda promuove un’idea di società più inclusiva ed equa

In occasione di Idahot, la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia, l’intersessuofobia e la transfobia, Ikea lancia un messaggio contro la discriminazione delle persone LGBT+, promuovendo un’idea di società più inclusiva ed equa. Attraverso il messaggio #casapuoiesseretu, Ikea invita tutti a far sentire accolti coloro che ancora oggi vengono discriminati a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere. Questo il concept del video firmato da We Are Social che, a partire dal 17 maggio, sarà presente su tutti i canali social dell’azienda per celebrare questa giornata. La campagna parte dal presupposto che, in questi mesi, le mura domestiche sono state sinonimo di sicurezza e protezione, la casa ha rappresentato non solo uno spazio fisico, ma anche un luogo in cui poter esprimere  se stessi e la propria dimensione personale. Casa è quel senso di libertà e intimità che è possibile trovare non solo in un luogo, ma anche in una persona, in un affetto. Casa è chi ci fa sentire a casa. Ma non per tutti è così: spesso infatti, in periodi dove eventi esterni - come quello dell’emergenza legata a Covid-19 – hanno un impatto profondo sulla vita delle persone, aumenta la possibilità che ci siano fenomeni di intolleranza verso le minoranze, compresa la comunità LGBT+.   https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=iRlhp4yXYMg&feature=youtu.be “Equality, diversity e inclusion sono valori condivisi in Ikea, che da anni è impegnata per promuovere un’idea di società più inclusiva e rispettosa di tutte le diversità: crediamo, infatti, che ognuno abbia il diritto di sentirsi sempre a casa nella propria pelle. Un diritto che, purtroppo, a molti è precluso, perfino all’interno delle proprie mura domestiche” dichiara Asunta Enrile, Country Retail Manager & Cso di Ikea Italia. “Con questa campagna vogliamo sostenere  un cambiamento sociale che ci veda tutti protagonisti, lanciando un messaggio forte a sostegno della comunità LGBT+ che ancora oggi lotta per vedere riconosciuti le proprie libertà e il diritto ad una vita senza discriminazioni. Un impegno che vede Ikea storicamente in prima linea, partendo in primo luogo dal proprio ambiente di lavoro e dai propri co-worker. E che ci vedrà sempre al fianco delle persone colpite da ogni tipo di esclusione e discriminazione”. Questa campagna, porta la firma del Team ci Comunicazione di Ikea Italia, e vivrà in tutti i Paesi in cui Ikea opera, con il messaggio internazionale di Be Someone’s Home con l’obiettivo di accendere ancor di più i riflettori sull’importanza di costruire insieme una cultura dove le persone siano realmente uguali, ad di là di ogni tipo di discriminazione, restituendo dignità ad ogni singolo individuo. Ikea inoltre ha dedicato alla Giornata un’edizione speciale e limitata della borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno. Per ribadire il proprio impegno a difesa dei diritti civili contro ogni forma di discriminazione Ikea ha deciso di proseguire il suo sostegno all’Associazione Quore, impegnata nel settore del co-housing per le persone LGBT+ che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione in seguito al coming out, sia attraverso l’arredo degli spazi, sia con una donazione.

Credits

  • Agenzia: We Are Social
  • Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
  • Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Associate Creative Director: Paulo Gonzalez, Mattia Lacchini
  • Senior Art Director: Chiara Giannuzzi
  • Senior Creative: Camilla Vanzulli
  • Editor: Sergio Giussani
  • Creative: Lorenzo Canazza
  • Art Director: Giulia De Chirico
  • Group Account Director: Francesca Feller
  • Senior Account Director: Mirco Bertola
  • Account Manager: Leandro Iorio
  • Account Executive: Alessia Bloise
  • Head of Strategy: Bruno Tecci
  • Strategy Supervisor: Marta Prosperi
  • Una produzione We Are Social Studios
  • Creative Production Supervisor: Alberto Monti
  • Producer: Giulia Camera
  • Video Editor: Andrea Grieco, Diana Borinato
  • Ikea
  • Country communication manager Ikea Italia: Alessandro Aquilio
  • Communication Operations Manager Ikea Italia: Massimiliano Santini

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI