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18/09/2020
di Cosimo Vestito

IGPDecaux, on air la campagna OOH che racconta i progetti vincitori del bando di Segnali d’Italia

Progetti non profit di rigenerazione urbana sono protagonisti degli spazi pubblicitari su metro, autobus e tram di Milano

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È on air a Milano la nuova campagna OOH di Segnali d’Italia realizzata da IGPDecaux che racconta i 3 vincitori del bando "Segnali d’Italia chiama Milano", che lo scorso giugno ha finanziato i migliori progetti non profit di rigenerazione urbana delle periferie milanesi.

Queste attività - che più di tutte si sono distinte per originalità, efficacia, fattibilità, inclusione sociale e opportunità di creare posti di lavoro tra quelle che si sono iscritte al bando - sono state finanziate da Edison e ViacomCBS Italia con MTV con 15mila euro per ognuna, e ora IGPDecaux, ideatrice e promotrice di Segnali d’Italia, assegna a ognuno altri 15mila euro in spazi pubblicitari Out of Home.

Le metro, gli autobus, i tram e tra poco anche le fermate dei mezzi pubblici della città diventano così il teatro delle creatività sviluppate da IGPDecaux e che hanno come protagonisti: Apegelato: delivery fragile di Cooperativa Diapason, la prima gelateria sociale di Milano che dà lavoro e promuove l’inserimento sociale di persone svantaggiate; OrMe Ortica Memoria di Orticanoodles, il progetto che ha portato alla realizzazione di murales monumentali per la riqualificazione del quartiere Ortica; e Big Bing di ABCittà, che sta sviluppando la decorazione di 13 arcate ferroviarie abbandonate nel quartiere Greco. Emergono così i volti delle persone che ogni giorno lavorano per rendere reali questi progetti non profit e che si impegnano per la riqualificazione urbana e sociale delle periferie di Milano.

La campagna "Segnali d’Italia Milano", dopo aver dato risalto a persone, mestieri e luoghi che meritavano di essere conosciuti, valorizzati e presi ad esempio e aver finanziato progetti di rigenerazione urbana su Milano, arriva così alla sua conclusione.

La campagna Segnali d’Italia Milano è ideata e promossa da IGPDecaux, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e la Media partnership del Corriere della Sera. Main partner sono Edison e ViacomCBS Italia con il suo brand MTV. Collaborano al progetto Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Sodalitas. Advisor della comunicazione e coordinatore della call è The Round Table, la creatività è di Cookies & Partners.

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