• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2023
di Caterina Varpi

Guida sicura: al via la nuova campagna di comunicazione di Alia

La comunicazione, realizzata con Boutique Creativa, prevede la presenza su diversi media

FotoJet.jpg

Al via la nuova campagna di comunicazione realizzata da Alia Servizi Ambientali SpA, utility che gestisce il ciclo ambientale nella Toscana Centrale per le province di Firenze, Prato e Pistoia, per sensibilizzare i dipendenti ed i cittadini sull’importanza del rispetto delle regole per la sicurezza stradale, soprattutto quando si tratta di veicoli pesanti, utilizzati quotidianamente per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade. 

Realizzata in collaborazione con l’agenzia milanese Boutique Creativa, la comunicazione è pianificata dall'azienda. La campagna rivolta ai cittadini prevede l’affissione di manifesti (formato 70×100) nei 58 comuni gestiti, diffusione su social e principali emittenti televisive di videoclip dedicati accompagnata da banner e tabellari su web e carta stampata, spot radio, banner ed informative sul portale aziendale, adesivi che saranno apposti su mezzi e cassonetti ubicati in tutti i comuni coinvolti sulle strade a maggior traffico.

La comunicazione ai dipendenti consta di pannelli 70×100 affissi negli uffici, spogliatoi ed aree sosta, locandine e cartoline, figure sagomate da appendere allo specchietto dei veicoli in servizio, contenuti per intranet aziendale.

La campagna di Alia sulla guida sicura

La campagna nasce per rafforzare la consapevolezza e la prudenza di personale e cittadini sulle strade, in un percorso di accompagnamento all’installazione dei nuovi sistemi elettronici di sicurezza sui grandi mezzi, adibiti alla raccolta e destinati alle aree ad alto traffico pedonale presenti nelle provincie di Firenze, Prato e Pistoia. 

La comunicazione ha l’obiettivo di porre attenzione su regole e comportamenti da adottare per pedoni, automobilisti e lavoratori in termini di sicurezza stradale. Con un tono di voce leggero ed a volte ironico, la campagna affronta un tema importante e delicato, utilizzando i codici visivi tipici della segnaletica relativa alla sicurezza.

Nei messaggi, precisi e diversi a seconda della collocazione, l’azienda ringrazia i cittadini per l’eventuale attesa, ricordando il valore del lavoro quotidiano per la città e per l’Ambiente. Segni grafici e "testimonial d’eccezione" del mondo animale si fanno portavoce dei messaggi – “Grazie per l’attesa. Il tuo minuto in coda salva l’ambiente. Andiamo via rapidamente”, “Porta pazienza. CI basta qualche attimo del tuo tempo per avere una città pulita. Ci spostiamo appena possibile…”, “Furia? L’è un bel cavallo!” che richiama un colorito modo di dire legato al termine “furia” che richiama in tutti noi il fortunato telefilm degli anni settanta ma che in vernacolo toscano significa “fretta”. 

Giuseppe Meduri, direttore comunicazione di Alia, ha spiegato: "Siamo partiti dalla consapevolezza di avere una criticità: i grandi mezzi che gestiscono servizi nei centri storici affollati da milioni di turisti incontrano quotidianamente criticità: pedoni indisciplinati, auto parcheggiate male che non consentono il transito, automobilisti arrabbiati e impazienti nelle attese. Abbiamo lavorato a realizzare una campagna che, con ironia e leggerezza potesse dare un messaggio semplice e diretto: tutto questo rende la città pulita, ti chiediamo solo un attimo di pazienza. In maniera inaspettata abbiamo iniziato a ricevere tantissimi messaggi di simpatia e apprezzamento, segno che abbiamo toccato un nervo scoperto che ha fatto emergere una nuova consapevolezza per tanti cittadini. Siamo contenti e li ringraziamo".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI