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17/02/2021
di Caterina Varpi

Galaxy Unpacked 2021: la strategia di Samsung, Starcom e Beintoo per promuovere l’evento live online

La campagna di mobile advertising aveva l’obiettivo di sponsorizzare l’evento, con l'uso di due formati rich media di Beintoo

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Una data, il 14 gennaio, un’immagine di teaser e nessuna anticipazione: questi gli unici elementi del Galaxy Unpacked 2021, l'evento globale trasmesso in live streaming in cui Samsung ha presentato gli smartphone della serie Galaxy S21.

Samsung, insieme a Starcom, ha scelto Beintoo per mettere a punto una strategia di mobile advertising che aveva l’obiettivo di sponsorizzare l’evento, attraverso due campagne mobile erogate dal 4 al 14 gennaio, con i formati rich media Beintoo Add to Calendar e Social Sharing.

L’Add to Calendar è stato scelto per incentivare la partecipazione all’evento, grazie alla capacità di coinvolgere l’utente in modo semplice e immediato, attraverso una grafica teaser, e di invogliarlo a salvare l’evento sul proprio calendario al fine di ricevere un reminder poco prima dell’inizio.

Il tasso di engagement riscontrato con questa soluzione è stato buono, infatti, circa il 18% degli utenti esposti al messaggio pubblicitario hanno cliccato sulla CTA che abilitava il salvataggio, riporta la nota stampa.

Il Social Sharing ha permesso, invece, al brand di creare un vero e proprio buzz social mediante la condivisione del messaggio teaser dell'evento con amici e parenti, con un post Facebook o un messaggio Whatsapp.


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Il mobile advertising per il coivolgimento degli utenti

“Samsung è sinonimo di innovazione tecnologica: ciò si traduce con l’introduzione sul mercato di dispositivi, come gli smartphone della serie Galaxy S21 presentati durante Galaxy Unpacked 2021, che sono in grado di soddisfare tutte le esigenze dei consumatori e di guardare al futuro", commenta Paolo Bagnoli, Head of Marketing della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia."Ma il nostro spirito innovativo si esprime anche nella realizzazione di speciali campagne di mobile advertising, come quella che abbiamo messo in campo in collaborazione con Beintoo, che ha fornito ottimi risultati".

“Migliaia di utenti, infatti, hanno condiviso l’evento con i loro contatti, creato conversazioni legate all’attesa e alle aspettative sul prodotto, e consolidato il potere della community Samsung a pochi giorni dal Galaxy Unpacked 2021. Il valore aggiunto nella scelta di questa tipologia di formati per il mobile advertising, risiede proprio nella tipologia di condivisione che utilizza la leva del peer to peer, molto confidenziale e quindi in grado di potenziare l’efficacia del messaggio,” aggiunge Marina Fedrighelli, diventata recentemente Country Manager Italy Beintoo.

“Abbiamo creato una strategia innovativa ed al passo con il periodo storico che stiamo vivendo, dove la relazione diretta ed il coinvolgimento con gli utenti è fondamentale,” dichiara infine Boaz Rosenberg, CEO di Starcom Italia. “In particolare il Social Sharing ha permesso di creare curiosità e condivisione con i propri contatti, dando quindi il giusto boost al lancio.”

Nuove nomine ai vertici di Beintoo

Intanto la società attiva nel campo delle tecnologie data-driven per il marketing e la comunicazione acquisita da Publitalia '80, concessionaria di pubblicità del Gruppo Mediaset, ha chiuso il 2020 con alcune variazioni nel management.

La realtà, guidata dal Ceo, Andrea Campana, ha visto Marina Fedrighelli, in precedenza Client Director Italy - Head of Sales Central & South Italy, diventare Country Manager Italia, mentre Marilena Pellegrini, prima Vice President of Sales, ha assunto il ruolo di Chief Revenue Officer. 

Completano i vertici della società Fabio Cacciatore, Creative & Strategic Director, e Giacomo Baioni, Head of Advertising Operation.

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