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22/03/2024
di Lorenzo Mosciatti

Fiat Professional, una pubblicità “Inspired by the Future” per la nuova famiglia Ducato, Scudo e Doblò

La campagna firmata dalle agenzie creative Leo Burnett e Sapient verte su tre video prodotti dalla casa di produzione Twister con la regia di William9

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Fiat Professional introduce la sua gamma Ducato, Scudo e Doblò 2024 con una nuova campagna pubblicitaria che si articola in tre storie inaspettate, ma del tutto autentiche, narrate dagli stessi protagonisti.  La comunicazione, lanciata sui principali social media di Fiat, contempla, in tre video e interviste, le storie vere di tre aziende e dei loro imprenditori. Ognuna delle tre pillole digitali è dedicata a una compagnia diversa e a uno dei tre van.

I video evidenziano come Fiat Professional stia rivoluzionando ogni aspetto delle professioni future, comprese quelle più inaspettate. I nuovi Ducato, Doblò e Scudo si configurano come un trio 100% connesso ideale per soddisfare ogni bisogno professionale, grazie alle loro soluzioni di mobilità innovative, sostenibili ed elettriche.


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La campagna, diffusa a livello internazionale con un approccio a tutto tondo sui vari touchpoint, mostra come la visione di un futuro diverso possa rivoluzionare anche le mansioni più tradizionali e ricorre a tre particolari storie all’interno dell’universo di Fiat Professional, ognuna in un contesto europeo specifico: Italia, Spagna e Germania. Con il claim “Inspired by the Future” rivela come il modo di lavorare si stia evolvendo e, di conseguenza, come Fiat Professional sia pronta a cambiare il modo in cui le persone si muovono, rispondendo in modo innovativo alle nuove esigenze e richieste del suo pubblico.

Il processo di comunicazione inizia in Spagna, con Groots, una società agricola verticale che utilizza tecnologie efficienti in termini di risorse ai fini di un futuro sostenibile e migliore, e con i suoi tre fondatori, Joaquim, Carlos e Alessandro. Coltivare la terra non è sempre necessario; infatti, l’azienda, con le sue proposte innovative, introduce un nuovo modo di lavorare nel settore agricolo, in un mondo in cui le risorse sono sempre più scarse. A supporto di questa particolare iniziativa, Fiat Professional interviene presentando un veicolo altrettanto peculiare, il nuovo Ducato, che si dimostra il mezzo perfetto per questo specifico obiettivo con il suo design, concept efficace e la sua versatilità. Ducato è adatto a ogni bisogno e a soddisfare le necessità della sua clientela con un approccio multi-energetico, grazie alla sua nuova versione elettrica, che offre sicurezza, comfort e funzionalità a livello tecnologico. Con questa versione elettrica completamente “in-house”, Groots, sottolinea la creatività, non avrà alcuna difficoltà nelle sue consegne per le varie zone della città e non solo. 

Questa storia vera di vita e lavoro, vista attraverso una chiave moderna e rivoluzionaria, continua in Germania con una sorpresa intrigante: ai tassisti oggi capita di trasportare non solo persone, ma anche animali. A condividere l’inusuale ma imprescindibile servizio del futuro nei video creati per la campagna è Renè, la figura imprenditoriale dietro Tier-Taxi/Pet-Taxi. Grazie alla maggior sicurezza e alla diminuzione dello stress alla guida, che le proposte ingegnose e originali del nuovo Doblò rendono possibili, questo appare come partner ideale per Tier-Taxi/Pet-Taxi. Con la sua versatilità e adattabilità, e caratterizzato da un’attenzione alle esigenze di tutti, il Doblò, soprattutto nel suo modello elettrico, si muove agevolmente per le strade di città e tra le aree a traffico limitato. 

La storia volge al suo termine in Italia, dove il nuovo Scudo si pone a sostegno di Pangaia Grado Zero, un’organizzazione del mondo della ricerca che ci introduce a MuSkin, un’originale alternativa 100% vegetale alla pelle animale, derivata da un grande fungo parassita che cresce selvatico sugli alberi nelle foreste subtropicali. Nonostante la sua compattezza a livello esteriore, lo Scudo si caratterizza per una una grande capacità di carico: fino a 6.6 m3 e a 1.4 tonnellate. Pangaia Grado Zero presenta il van come il suo veicolo ideale, soprattutto per il suo sistema avanzato di carico di materiali ingombranti e per la sua maneggevolezza, cruciale per le attività che necessitano di una capacità di carico importante e, allo stesso tempo, agilità di manovra in spazi ristretti.


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La campagna, che si pone in continuità con l’approccio realistico di quelle precedenti di Fiat Professional (“Driven by ingenuity” e “Space for new ideas”), rivela che Ducato, Scudo e Doblò si configurano come qualcosa di più di semplici van, ma si fanno piuttosto portatori di una visione audace del futuro nel campo del lavoro e della mobilità.

I video e le interviste sono stati sviluppati dalle agenzie creative Leo Burnett e Sapient e prodotti dalla casa di produzione Twister sotto la direzione di William9.

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