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03/12/2021
di Caterina Varpi

Emergency presenta Get Old, campagna di sensibilizzazione ideata pro bono da Dude e Meta

La ONG fondata da Gino Strada lancia una provocazione per sensibilizzare sull’importanza del Diritto Universale alla Cura. Testimonial d’eccezione Licia Fertz: l’influencer più anziana d’Italia

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Mentre una parte del mondo fa di tutto per rimanere giovane - ricorrendo ai più avanzati prodotti di cosmesi e alla chirurgia estetica - ce n’è una che lotta per riuscire ad invecchiare. Parliamo dei milioni di persone che non godono del Diritto Universale alla Cura, per cui le rughe e le imperfezioni del volto non sarebbero qualcosa da nascondere, ma un obiettivo da raggiungere.


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Per loro, Emergency si impegna dal 1994 offrendo cure gratuite e di alta qualità in tutto il mondo per le vittime della guerra e della povertà, costruendo e gestendo ospedali, centri sanitari e centri di riabilitazione dedicati e formando personale locale per offrire una medicina basata sui diritti umani.

La campagna realizzata da Dude nasce come parte integrante di Hack For Good: il progetto pro bono di Meta che mette a disposizione piattaforme e competenze social per supportare una causa importante e generare un impatto positivo per la comunità. In questo caso, dimostrare al mondo che invecchiare è un diritto di tutti.

Così nasce Get Old, più che un prodotto di bellezza, una vera e propria provocazione. Una campagna video volutamente ispirata ai normali spot del mondo beauty: colori pastello, texture, giochi di ombre, ecc. A stravolgere l’estetica a cui le persone sono abituate: la presenza di una testimonial inaspettata e il racconto di un prodotto inusuale.

Il privilegio di invecchiare è stato infatti raccontato dall’influencer più anziana d’Italia: Licia Fertz, 92 anni, perfetto volto della campagna. Mentre una voce ci racconta che “invecchiare è possibile! Grazie a Get Old” Licia si muove davanti alla telecamera, mostrando orgogliosa rughe, imperfezioni, capelli bianchi e segni dell’età.

Tra le mani stringe l’unica soluzione per invecchiare davvero. Anche il packaging di Get Old richiama immediatamente i classici prodotti di cosmesi. Con una serie di brevi video diffusi sulle principali piattaforme di Meta (Facebook, Instagram) si arriva, attraverso un link, sulla Landing Page - www.emergency.it/getold - che racconta il lavoro di Emergency per portare sanità di alto livello in Africa, attraverso la costruzione di una rete di Centri di eccellenza medica e chirurgica, che possano diventare un riferimento sanitario per l’intero Continente. I primi due centri in Sudan e in Uganda rappresentano l’esempio con cui Emergency vuole garantire - anche in Africa, come nel resto del mondo - il Diritto universale alla Cura per chi ne ha più bisogno, offrendo cure efficaci e veramente accessibili a tutti.

Credits

Agency: DUDE

  • Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Executive Creative Director: Curro Piqueras Parra
  • Creative Director: Davide Labò & Luca Riva
  • Art Director: Antonio Gambino
  • Junior Copywriter: Paola Cecere
  • Junior Art Director: Edoardo Serafini
  • Junior Copywriter: Roberta La Porta
  • Copywriter: Jacob Salmona Arcari
  • Art Director: Sara Nazario
  • Client Service Director: Elena Panza
  • Senior Account Manager: Piera Colasante
  • Strategy Director: Marco Mammino
  • Social Media Strategist: Elisa Fiorentini
  • Digital PR Manager: Vittoria Caron
  • Digital Executive: Mirko Mantellato
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Head Of Physical Production: Simone Raddi
  • Producer: Ramona Linzola
  • Production Manager: Matteo Viviani
  • Post production Supervisor: Seba Morando
  • Post Producer: Valentina Squillace
  • Film Editor: Valentina Stefania Renna
  • Junior Motion Designer: Dario Lipani
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Set Designer: Giulia Iovino
  • Make Up: Diana De Vita & Maria Trecarichi
  • Styling: Alessia Fornara & Francesca Fusi
  • Studio: Tablespot
  • Camera Light Grips: Movie People
  • Music: Luca Fois
  • Voice Over Recording (Licia Fertz): Roberto Grassi - The Log
  • Voice Over Recording (Ilaria Silvestri): Lorenzo Sattin

Meta

  • Creative Shop di Meta
  • Marketing team di Meta

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