• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
01/12/2025
di Caterina Varpi

Ecolamp e Giorgio Rocca insieme per la campagna “C’è sempre una seconda manche. Dai una seconda possibilità ai tuoi Raee”

Al via sui social, la comunicazione arriverà in radio nella seconda e terza settimana di febbraio

Fabrizio D'Amico e Giorgio Rocca

Fabrizio D'Amico e Giorgio Rocca

Ecolamp, il consorzio senza scopo di lucro che dal 2004 si occupa della gestione responsabile dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Raee), annuncia una nuova campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con il campione di sci Giorgio Rocca.

La campagna, che prende il via il 1 dicembre, porta sui canali social del Consorzio una serie di contenuti foto e video che hanno come protagonista Rocca, scelto da Ecolamp per la sua capacità di rappresentare l’importanza di prendere decisioni responsabili sia nella vita quotidiana sia quando si parla di tutela dell’ambiente.

Il concept creativo prende ispirazione dall’esperienza sportiva dello sciatore e dal mondo delle competizioni, dove la “seconda manche” rappresenta l’occasione per rimediare, migliorare, dare valore a ogni gesto. Da qui il titolo della campagna: “C’è sempre una seconda manche. Dai una seconda possibilità ai tuoi Raee”. 

“Ecolamp e Giorgio Rocca condividono una visione basata sulla responsabilità e sull’impegno nel costruire un futuro più sostenibile – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del Consorzio. - Così come nello sport ogni scelta può fare la differenza, così nella gestione dei Raee è fondamentale compiere il gesto corretto: conferire lampadine, piccoli elettrodomestici, apparecchiature elettriche ed elettroniche nei punti di raccolta dedicati, consentendone il trattamento sicuro e il recupero dei materiali. Affidarsi ai professionisti del settore come Ecolamp, che da vent’anni rappresenta un punto di riferimento per il corretto riciclo dei Raee”.

 “La seconda manche mi ha insegnato che ogni gesto può trasformarsi in qualcosa di migliore – aggiunge Giorgio Rocca. - Riciclare i Raee è proprio questo: scegliere di dare nuova vita alle cose e proteggere ciò che abbiamo di più prezioso. È il motivo per cui sono al fianco di Ecolamp”.

La campagna accompagnerà il pubblico per tutto l’inverno, con una progressione narrativa che culminerà nello spot radio, previsto on air nella seconda e terza settimana di febbraio, periodo che sarà caratterizzato da una grande attenzione mediatica per il mondo degli sport invernali, con le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Lo spot radio e foto e video della campagna sono stati realizzati dall’agenzia di Rocca, GR Mountain. La campagna social è stata poi elaborata da MazzMedia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI