De’Longhi sceglia LOLA MullenLowe come nuova agenzia di riferimento e punta su un parterre stellare per il suo nuovo spot.
La campagna si intitola "The Perfetto Instructions for Use" ed è un omaggio cinematografico al rito del caffè e la più recente evoluzione della piattaforma Perfetto. Il concept segna un passaggio dalla comunicazione prodotto-centrica a uno storytelling immersivo e narrativo. "Con il nuovo concept 'It’s not just perfect. It’s perfetto', il brand racconta non solo la meccanica della preparazione del caffè, ma anche quei momenti consapevoli che lo trasformano in qualcosa di più significativo: un’esperienza autenticamente perfetta", spiega l'azienda in una nota.
Protagonista dello spot è ancora Brad Pitt, diretto stavolta dal regista premio Oscar Taika Waititi: la loro prima collaborazione creativa reinterpreta le istruzioni d’uso di una macchina De’Longhi con ironia e leggerezza. A dare voce al film è l’attore italiano Riccardo Scamarcio, scelto per la sua capacità di incarnare l’eredità italiana del brand. Scamarcio interpreta la voce dell’esperto, colui che conosce a fondo l’arte di vivere il caffè all’italiana.
Leggi anche: DE’ LONGHI CONFERMA GLI INVESTIMENTI IN COMUNICAZIONE: IN ARRIVO UNA NUOVA CAMPAGNA CON BRAD PITT
«In De’Longhi puntiamo sempre ad aggiungere “qualcosa in più” in tutto ciò che facciamo — un po’ più di passione, energia e artigianalità. È questo spirito che rende le cose davvero perfetto» ha dichiarato Aparna Sundaresh, Global Chief Marketing Officer del Gruppo De’Longhi. «LOLA MullenLowe ha saputo catturare questo spirito, trasformando la nostra sfida di business in un perfetto risultato. Non hanno realizzato soltanto una campagna, ma hanno dato vita a un nuovo tono e a un’idea di brand duratura, capace di elevare De’Longhi in modi nuovi e significativi. La collaborazione tra Brad Pitt e Taika Waititi ha creato un mix unico di artigianalità, umorismo e caffè. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato insieme e siamo entusiasti per ciò che la nostra partnership perfetto ci riserverà in futuro.»
"Dal sibilo del vapore alla quiete della luce del mattino, The Perfetto Instructions for Use trasforma ogni dettaglio in parte di un rituale emozionale", spiega l'azienda nel comunicato. Una colonna sonora originale, composta appositamente per il film, ne sottolinea il ritmo poetico e il tono meditativo.
«Questo storytelling si fonda su misura, artigianalità e intenzione» ha affermato Tomás Ostiglia, Executive Creative Director di LOLA MullenLowe. «Con questo nuovo capitolo per De’Longhi abbiamo colto l’opportunità di elevare la comunicazione del brand: trasformando la precisione in emozione e il prodotto in cultura. Volevamo dimostrare che a qualcosa di perfect serve qualcosa di perfetto: un tono distintivo, un tocco umano e il coraggio creativo. Coinvolgere Taika e permettere a Brad di esplorare l’umorismo in un contesto raramente visto nei marchi di fascia alta ci ha dato la possibilità di creare qualcosa di elegante, cinematografico e memorabile.»
LOLA MullenLowe è stata nominata global creative agency di riferimento per De’Longhi a novembre 2024, al termine di una gara. The Perfetto Instructions for Use rappresenta il primo progetto di questa partnership.
La campagna sarà diffusa a livello globale su TV, digital e social media, con posizionamenti di forte impatto nei principali mercati, tra cui Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Australia, Asia e Canada. Partner media di De’Longhi è Mediaplus.
Di seguito lo spot.