Decathlon Italia torna on air con TBWA\Italia con la campagna “Un’estate tutta da giocare”, un messaggio che sottolinea come l'azienda offra prodotti e servizi accessibili e di facile utilizzo, per consentire a tutti di godersi la stagione più divertente, sportiva e avventurosa dell’anno.
La comunicazione celebra l’anniversario di due prodotti storici che rappresentano la ricerca e l’innovazione a cui si dedica Decathlon: la maschera “Easybreath”, che compie 10 anni, e la tenda “2 Seconds”, che festeggia 20 anni.
Per accompagnare il cliente in ogni fase del percorso di acquisto, il piano media include canali offline e online. Due i flight tv che coinvolgono i principali player ed un piano radio lineare e digital in approccio ‘always on’ durante tutto il periodo di campagna. Ad integrazione, sempre in continuità, social media, video online e display reservation e con il supporto di un'attivazione programmatic in media consolidation con una forte componente data driven e di dynamic creative optimization. Capillare la presenza sul territorio costiero e cittadino tramite attivazione OOH e DOOH.
A Milano, inoltre, è stato lanciato un progetto dedicato ai suoi cittadini appassionati di trekking. Oltre 300 affissioni digitali hanno invitato a identificare le vette montuose rappresentate, per ricevere un buono sconto Decathlon, così da potersi preparare a un’estate all’insegna di nuove esperienze ma con il giusto equipaggiamento.
Infine, Decathlon era presente ai due concerti-evento di Ligabue a Campovolo e alla Reggia di Caserta, dove ha messo a disposizione dei fan le sue iconiche tende “2 Seconds” permettendo così di godersi il momento con leggerezza.
Per la campagna “summer” è prevista anche un'attivazione di influencer marketing per tutto il periodo, con un focus sui prodotti hero: la tenda “2 Seconds” e la maschera “Easybreath”. I talent coinvolti, verticali sul mondo outdoor, hanno il compito di realizzare contenuti ingaggianti per avvicinare il target di riferimento con un taglio emozionale e informativo. Alcuni influencer hanno preso parte anche all'evento di Campovolo.
TBWA\Italia si è occupata del concept strategico oltre che delle attività di comunicazione.
La nuova campagna Decathlon. I crediti
Ecco chi ha lavorato al progetto di Decathlon.
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative directors: Vittoria Apicella e Frank Guarini
Senior Art Director: Luca Attanasio
Senior Copywriter: Margherita Ceretti
Junior Art Director: Davide Zanfabro
Junior Copywriter: Ilaria Rando
Intern Copywriter: Camilla De Marco
Direttore Generale: Gianluca Cappiello
Business Lead: Daniele Calicchio
Business Manager: Federica Lorenzon
Project Manager: Federica Fontanella
Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Head of innovation: Luca Lilla
Senior Strategic Planner: Eleonora Gomez De Teran
Strategic Planning Trainee: Gaia Brunetti
Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Graphic Designer: Marco Baratti e Francesco Marinetti
Producer, responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
Audio production/Video Post: Screenplay/Gosh!
Executive producers: Gianfranco Clerici/Manuela Porcedda
Producer: Cristina Castelli/Eleonora Lorenzo
Voice talent: Chiara Leoncini per Summer
Voice talent: Luca Appetiti per Hiking
Tanello Directors
Regia, montaggio, color correction: Grazia Pompeo
Regia, montaggio, motion graphic design: Fulvio Pucciarelli