• Programmatic
  • Engage conference

01/03/2021
di Cristina Oliva

Creatività data driven e predictive audience targenting nella campagna di Madi Ventura con Teads

La campagna mid funnel è arrivata a +24,8% di Engagement rate e +70% di CTR medio

teads-amdiventura.jpg

Teads ha reso noti i risultati della campagna mid funnel di Madi Ventura Spa pianificata sull’inventory premium degli editori partner di Teads con l’obiettivo di generare consideration attorno ai messaggi della campagna e guidare alti livelli di engagement sul prodotto BB Mix.

I formati della campagna, sviluppati su misura e ottimizzati dal dipartimento creativo di Teads Studio, hanno raggiunto buoni risultati in termini di performance con un +24,8% di Engagement Rate registrato dal formato custom Hover to Discover rispetto al benchmark Teads e un In View Time di circa 14,5 secondi sul formato custom Scroller Fly, riporta la nota stampa. 

Per rispondere agli obiettivi del brand, il team creativo di Teads Studio ha lavorato al formato Scroller Fly che, attraverso effetti animati attivati dal movimento di scrolling dell’utente, mette in luce le reason to buy, cattura l’attenzione dell’utente e lo coinvolge nell’esperienza. Il formato Hover to Discover, invece, fa leva sui meccanismi di interazione tipici del mobile per amplificare l’impatto del formato rivelando il prodotto e i messaggi di campagna attraverso il passaggio del dito sul formato. L’utente attiva l’animazione e l’esperienza pubblicitaria stessa.


Leggi anche: I 5 CONSIGLI DI TEADS AI BRAND PER L'ERA POST-COOKIE


Oltre all’ottimizzazione creativa data driven, a guidare a risultati soddisfacenti la campagna è stata un’accurata attività di audience targeting che ha permesso di fare leva sulla reach di Teads e sull’infrastruttura tecnologica di dati proprietari della tech company per identificare il target in maniera precisa garantendo al cliente una performance più efficace sugli obiettivi e un’ottimizzazione del CPM iniziale di campagna del 32% rispetto al CPM concordato in fase di brief. spiega il comunicato.

Il target scelto, uomini e donne con interessi legati al benessere, fitness, sport, health sono stati intercettati grazie al lavoro integrato degli algoritmi predittivi di Intelligenza Artificiale, della Teads Data Foundation (dati di prima, seconda e terza parte) e delle capacità di targeting del Teads Interest Graph che fa leva sugli interessi e le abitudini di media consumption online per identificare gli utenti più propensi all’interazione con il formato/il messaggio pubblicitario. La sinergia di questi layer tecnologici ha permesso di guidare un +70% di CTR medio su tutti i formati guidando gli utenti a scoprire tutta la gamma di prodotti best seller del brand sul loro sito web.

Matteo Giorgi, E-Commerce & Digital Marketing Manager di Madi Ventura Spa ha commentato: “La strategia focus consideration sviluppata insieme al partner Teads, ci ha permesso in realtà di influenzare positivamente tutti gli step del nostro funnel. Il consolidamento della brand awareness è avvenuto attraverso una freschezza creativa impattante che ha attirato l’utente avvalendosi di un engagement fortemente qualitativo, registrando incrementi di performance in conversion nella coda lunga di campagna.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI