• Programmatic
  • Engage conference

20/12/2019
di Teresa Nappi

Corepla lancia la campagna "Usa e Ricicla" con Diego Abatantuono e Dentsu Aegis Network

Firmata da Isobar e pianificata da Vizeum sui social e al cinema, la campagna sfrutta la potenza scenica dell'attore per parlare dell'importanza di riciclare

COREPLA-Abatantuono-film-natale.jpg

Ripensare l'“Usa e Getta” come “Usa e Ricicla”, per un'economia circolare: è questo il concetto alla base della nuova campagna Corepla firmata da Isobar e pianificata da Vizeum. Protagonista d'eccezione è Diego Abatantuono che nel video, intitolato “Cena delle Feste”, si trova coinvolto in un dibattito ambientato nella realtà di tutti i giorni - quando parlare di plastica risulta sempre difficile -, durante una cena di Natale in famiglia. Il dibattito mette in discussione il comportamento “usa e getta” che abbiamo nei confronti di tutti gli oggetti di consumo, buttandoli prima che abbiano terminato le loro potenzialità. Una questione di attitudine, dunque - non legata al materiale. L’unico modo per cambiare la realtà è agire, facendo la differenza tra un’attitudine e un materiale, e trasformare l’”usa e getta” in “usa e ricicla”. https://youtu.be/GQdhf1UppG8 E questo diventa possibile facendo la raccolta differenziata, un gesto semplice che, se entra a far parte della quotidianità di ognuno di noi, può fare dell’economia circolare una realtà. La campagna si inserisce nella piattaforma strategica Ecologia dell’Informazione, ideata da Corepla per stimolare un dibattito all’altezza della complessità dei temi. Pianificata da Vizeum su Facebook, Instagram, e YouTube, oltre che nei cinema di tutta Italia, sfrutta la potenza scenica di Diego Abatantuono. A supporto del cortometraggio infatti, sono stati realizzati diversi trailer dal tono ironico, che rispecchiano tutti i canoni del linguaggio cinematografico.

Crediti

  • Agenzia: Isobar, Gruppo Dentsu Aegis Network (MD Michela Bellini)
  • Direzione creativa esecutiva: Lavinia Garulli
  • Art director: Gabriele Salamone
  • Copywriter: Carmen Balestrieri
  • Account manager: Federica Mosele
  • Creative Production Leader: Sabrina Di Gregorio
  • Social War Room: Sergio Fimiani, Matteo Bordoni, Luca Rosati
  • Production company: Blowup Film
  • Regia: Elia Castangia
  • Pianificazione media: Vizeum, Gruppo Dentsu Aegis Network
  • Creative Production Leader: Sabrina Di Gregorio e Marianna D’Ambra
  • Consulenza Artistica Talent: Banijay Italia

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI