L’estate è il momento della libertà, della leggerezza e degli incontri. Ed è proprio in questa stagione che Control, insieme all'agenzia Together, cerca di sorprendere il proprio pubblico con un twist ironico e inaspettato: raccontare l’estate attraverso gli occhi di chi ne ha vissute tante e più di chiunque, gli over 70, che sono trasformati nei veri protagonisti dell’estate 2025. Tra interviste sui social e affissioni piene di doppi sensi, nasce così una campagna colorata, leggera e che invita a rompere gli stereotipi e a vivere l’amore con passione e saggezza.
La comunicazione ruota attorno a due modi diversi di vivere il piacere estivo: godersela tutta, con leggerezza e spontaneità, oppure godersela con calma, assaporando ogni attimo fino in fondo. Due approcci che trovano il loro simbolo nei prodotti promossi nella campagna: Control Finissimo Original e Control Retard. Ed è proprio a partire da queste due “filosofie del piacere” che gli over 70, con la loro esperienza e ironia, dispensano i loro consigli su come affrontare l’estate e gli amori che ne nascono, senza rinunciare alla protezione e alla libertà.
Il progetto prende vita attraverso una massiccia presenza sul territorio, grazie alle numerose affissioni nelle località estive più iconiche e frequentate. A firmare gli scatti è Piero Percoco. A luglio, gli stessi protagonisti delle affissioni torneranno a farsi sentire attraverso l’invio simbolico di “cartoline dall’estate”: collage fotografici con diverse pillole di saggezza raccolte durante le riprese. Dei veri e propri messaggi d'amore per la vita.
La comunicazione social, su Meta e TikTok, viene affidata ad una serie di contenuti nativi che spaziano tra meme, giochi e post conversational. Non manca anche il coinvolgimento degli influencer: @chiara.pagliaccia e @fedeasso sono stati scelti per essere gli occhi e le orecchie di Control sui litorali italiani. La loro missione? Intervistare signori e signore di terza età, carismatici e disponibili a condividere aneddoti e preziosi consigli su come godersi la vita senza rimpianti.
“Con questa campagna abbiamo voluto dare una lettura inaspettata al concetto di godimento, mettendo al centro uomini e donne over 70 che hanno ancora molta voglia di vivere e godersi ogni istante”, spiega Erika Mameli, Direttrice Creativa di Together. “Una scelta molto coraggiosa, perché sposta l’attenzione dal target di riferimento a dei protagonisti simbolici: una generazione spesso messa da parte, autoironica e che non si rassegna ai cliché.”
“Volevamo parlare a quelli che noi chiamiamo Summer Lover, ma da un punto di vista inedito. Abbiamo subito abbracciato l’idea di Together di raccontare l’estate attraverso chi ne ha vissute tante, e più intensamente: una generazione che, con la sua libertà, le sue scoperte, e anche i suoi errori, ha ancora molto da insegnare. In un tempo che corre veloce, crediamo che il loro sguardo possa ispirare i giovani a vivere il piacere con più consapevolezza”, commenta Federica Conte, Senior Marketing Manager Southern Europe di Control.
La nuova campagna di Control. I crediti
Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di Control.
Agenzia: Together
- Direttrice Creativa: Erika Mameli
- Art Supervisor: Eleonora Errigo
- Middle Copywriter: Virginia Tamburini
- Middle Art Director: Chiara Quattro
- Junior Art Director: Valentina Rolleri
- Global Strategy & Content Lead: Erta Konakciu
- Content Editor: Sofia Bettio
- Account Coordinator: Federica Ciappi
- Senior Account Executive: Margherita Galbiati
- Performance coordinator: Giuseppe Coppola
- Jr Biddable Manager: Sofia Ruggeri
- Head of production: Roberto Marini
- Producer: Verdiana Peron
- Fotografo: Piero Percoco