• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
27/01/2026
di Andrea Di Domenico

Caffeina firma la nuova pubblicità ho. Mobile: nello spot le recensioni dei clienti

La nuova campagna ho. Mobile, on air su TV e digital con planning di Carat, punta sull’autenticità e trasforma le opinioni reali degli utenti in leva creativa

Nella foto: il nuovo spot di ho. Mobile

Nella foto: il nuovo spot di ho. Mobile

Le recensioni dei clienti diventano pubblicità TV nella nuova campagna ho. Mobile. Il nuovo spot dell’operatore mobile virtuale di Fastweb, ideato e prodotto da Caffeina, mette al centro un elemento chiave nella scelta di un brand: la soddisfazione reale degli abbonati, raccontata attraverso le loro parole.

La creatività è firmata da Caffeina Studios e si articola in più soggetti da 15”, 10” e 6”, in onda sulle principali reti televisive nazionali e sui canali digitali. A occuparsi della pianificazione è Carat, diventata di recente partner media di tutto il gruppo Fastweb + Vodafone dopo essersi aggiudicata la relativa gara. Al centro dello storytelling c’è il valore del passaparola, amplificato dalle recensioni online rilasciate spontaneamente dai clienti ho. Mobile sulla piattaforma Trustpilot, utilizzate come leva autentica di comunicazione.

In un contesto saturo di messaggi promozionali, la nuova pubblicità ho. Mobile sceglie di lasciare spazio alla voce della community, valorizzando il contributo diretto dei clienti nel racconto del brand. Lo spot restituisce questa soddisfazione con una scena ironica, in cui l’entusiasmo spontaneo si rivela solo nel finale come una dichiarazione di fiducia verso l’operatore.

Un espediente narrativo semplice che rende visibile un sentimento condiviso: la fiducia di una community che sceglie ho. Mobile per la chiarezza dell’offerta, la semplicità del servizio e la qualità dell’esperienza (qui sotto, lo spot).

“In un contesto dove tutti urlano promesse, la scelta più coraggiosa è fare un passo indietro e dare spazio a chi il brand lo vive davvero. Le recensioni non mentono, e quando i tuoi clienti parlano meglio di qualsiasi copy, la cosa più intelligente è dargli il microfono”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina.

“Con il nuovo spot vogliamo lasciare spazio e dare la parola ai clienti che ogni giorno, scegliendo ho. Mobile, testimoniano il nostro impegno nel garantire servizi di qualità, trasparenza e chiarezza”, aggiunge Laura Battini, Head of ho. Mobile.

L’obiettivo della campagna è raggiungere nuovi potenziali clienti valorizzando il potere della community e delle recensioni, confermando il posizionamento di ho. Mobile come brand trasparente, semplice e vicino alle persone. Prosegue così la collaborazione tra ho. Mobile e Caffeina, attiva da oltre due anni sulla comunicazione integrata del brand.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI