È partita ufficialmente lo scorso 1° giugno la nuova campagna pubblicitaria estiva di Maxibon dedicata alla Special Edition 2025 Red Cheesecake, firmata da Caffeina. La Creative Marketing Consultancy si è aggiudicata l’incarico a seguito di una consultazione tra agenzie indetta da Froneri Italia, e ha ideato un concept ad alto impatto visivo ed emotivo pensato per rafforzare l’iconicità del brand e amplificare il lancio del nuovo gusto in chiave ironica, multisensoriale e coerente con il tono del marchio.
Leggi anche: FRONERI: NUII, MAXIBON E COPPA DEL NONNO PROTAGONISTI DELL’ESTATE 2025. SALAMONE: «BUDGET ADV IN CRESCITA»
Al centro della comunicazione, una reinterpretazione sorprendente e dissacrante del mito shakespeariano per eccellenza: Romeo e Giulietta. In questa versione alternativa, a cambiare il corso della storia è l’arrivo di Maxibon Red Cheesecake, che travolge i protagonisti in un twist inatteso e ironico, perfettamente in linea con l’immaginario fresco, irriverente e anticonvenzionale del brand. Tra easter egg visivi e scelte stilistiche coerenti con il nuovo prodotto - gelato al mascarpone, copertura ai frutti rossi e biscotti morbidi -, la campagna punta a trasmettere l’idea di una dolcezza intensa e vivace, con un’identità distintiva.
L’operazione è on air con una strategia omnicanale che coinvolge TV, radio, digital, social media e Spotify con l’obiettivo di massimizzare la reach e generare awareness. Il piano media mira a rafforzare il posizionamento del marchio nei confronti di un target giovane e coinvolto, mettendo al centro il prodotto come oggetto del desiderio e catalizzatore narrativo. Il media di Froneri è in capo a dentsu.
«Questa campagna è il frutto di una collaborazione solida e in crescita con Froneri Italia, iniziata lo scorso anno. Lavorare con un brand iconico come Maxibon è una sfida e una responsabilità che abbiamo colto con grande entusiasmo», ha dichiarato Silvia Zaccarelli, Client Services Director di Caffeina.
Chi ha lavorato alla campagna per Maxibon
Ecco i professionisti e le realtà coinvolte nella realizzazione della campagna:
Agenzia: Caffeina
- Federico Saccani, Executive Creative Director
- Silvia Zaccarelli, Client Services Director
- Matteo Paletti, Account Supervisor
- Andrea Piovesana, Client Creative Director
- Leonardo Valeri, Creative Supervisor
- Simone De Angelis, Art Director
- Alice Cassanmagnago, Content Creator Art
Production Company: H7-25 Studio
- Directed by: KCTOO
- Executive Producer: Giulio Leoni
- VFX Supervisors: Andrea Gasparo, Federico Ghirardini
- H7-25 Team: Andrea Gasparo, Federico Ghirardini, Emma Vasile, Francesco Zabot, Gabriel Guerreschi, Giulia Zanacca, Davide Giorgini, Stefano Martinu
Sound Design: Noise Studio