• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
08/07/2025
di Mario Mancuso

Caffeina si aggiudica la gara per Maxibon e firma la campagna estiva per la Red Cheesecake Edition

Un’operazione creativa e omnicanale per il lancio del gusto dell’estate 2025, che rivisita Romeo e Giulietta in chiave Maxibon

maxibon.png

È partita ufficialmente lo scorso 1° giugno la nuova campagna pubblicitaria estiva di Maxibon dedicata alla Special Edition 2025 Red Cheesecake, firmata da Caffeina. La Creative Marketing Consultancy si è aggiudicata l’incarico a seguito di una consultazione tra agenzie indetta da Froneri Italia, e ha ideato un concept ad alto impatto visivo ed emotivo pensato per rafforzare l’iconicità del brand e amplificare il lancio del nuovo gusto in chiave ironica, multisensoriale e coerente con il tono del marchio.


Leggi anche: FRONERI: NUII, MAXIBON E COPPA DEL NONNO PROTAGONISTI DELL’ESTATE 2025. SALAMONE: «BUDGET ADV IN CRESCITA»


Al centro della comunicazione, una reinterpretazione sorprendente e dissacrante del mito shakespeariano per eccellenza: Romeo e Giulietta. In questa versione alternativa, a cambiare il corso della storia è l’arrivo di Maxibon Red Cheesecake, che travolge i protagonisti in un twist inatteso e ironico, perfettamente in linea con l’immaginario fresco, irriverente e anticonvenzionale del brand. Tra easter egg visivi e scelte stilistiche coerenti con il nuovo prodotto - gelato al mascarpone, copertura ai frutti rossi e biscotti morbidi -, la campagna punta a trasmettere l’idea di una dolcezza intensa e vivace, con un’identità distintiva.

L’operazione è on air con una strategia omnicanale che coinvolge TV, radio, digital, social media e Spotify con l’obiettivo di massimizzare la reach e generare awareness. Il piano media mira a rafforzare il posizionamento del marchio nei confronti di un target giovane e coinvolto, mettendo al centro il prodotto come oggetto del desiderio e catalizzatore narrativo. Il media di Froneri è in capo a dentsu

«Questa campagna è il frutto di una collaborazione solida e in crescita con Froneri Italia, iniziata lo scorso anno. Lavorare con un brand iconico come Maxibon è una sfida e una responsabilità che abbiamo colto con grande entusiasmo», ha dichiarato Silvia Zaccarelli, Client Services Director di Caffeina.

Chi ha lavorato alla campagna per Maxibon

Ecco i professionisti e le realtà coinvolte nella realizzazione della campagna:

Agenzia: Caffeina

  • Federico Saccani, Executive Creative Director
  • Silvia Zaccarelli, Client Services Director
  • Matteo Paletti, Account Supervisor
  • Andrea Piovesana, Client Creative Director
  • Leonardo Valeri, Creative Supervisor
  • Simone De Angelis, Art Director
  • Alice Cassanmagnago, Content Creator Art 

Production Company: H7-25 Studio

  • Directed by: KCTOO
  • Executive Producer: Giulio Leoni
  • VFX Supervisors: Andrea Gasparo, Federico Ghirardini
  • H7-25 Team: Andrea Gasparo, Federico Ghirardini, Emma Vasile, Francesco Zabot, Gabriel Guerreschi, Giulia Zanacca, Davide Giorgini, Stefano Martinu

Sound Design: Noise Studio

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI