• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/06/2020
di Vincenzo Stellone

Axpo Italia lancia una campagna integrata con Melismelis

L'agenzia firma concept e creatività della nuova comunicazione dell'operatore energetico. Il planning, gestito da Media Club, coinvolge tv, stampa, web e social

Axpo Italia, quarto operatore nel mercato libero dell'energia nel nostro Paese, lancia nuova campagna multicanale "Trasforma la tua energia". A realizzarla è stata Melismelis, l’agenzia indipendente specializzata in progetti di comunicazione integrata. Declinata su tv, stampa, web e social, la nuova campagna pubblicitaria racconta come Axpo Italia, da 20 anni al fianco delle imprese italiane, sia pronta a sostenere il rilancio dell’intero Paese. Il concept "Trasforma la tua energia" ideato dal team creativo Melismelis è stato adattato in una campagna multisoggetto, dando risonanza ai valori e ai core message di Axpo Italia: dalla grande attenzione alle esigenze del cliente, alla sostenibilità, dall’innovazione all’energy trading, senza dimenticare importanti tematiche green come i Green PPA, le soluzioni fotovoltaiche o la co-generazione. “Se in questi mesi di lockdown, in Melismelis non ci siamo mai fermati, forse è stato anche per la straordinaria energia che ci ha dato lavorare con Axpo", ha affermato Massimo Melis, Ceo di Melismelis. "Con questa campagna abbiamo voluto evidenziare la resistenza alla fatica, il coraggio, la visione, la resilienza e la determinazione che, così come tutti i grandi sportivi, deve avere chiunque guidi una realtà imprenditoriale, grande o piccola che sia, soprattutto oggi”, precisa ancora il manager.

La pianificazione della campagna

La campagna, come detto, coinvolge tv, stampa, web e social, con planning a cura di Media Club (GroupM). Lo spot di 30”, pianificato sui circuiti Mediaset, Rai, Sky e La7, vede alternarsi protagonisti dello sport e del business, entrambi determinati, coraggiosi e con la voglia di combattere. E non è un caso che Axpo Italia sia partner ufficiale dell'Italia Team per le Olimpiadi Tokyo 2020, rimandate a luglio 2021 a causa della pandemia di Coronavirus. https://www.youtube.com/watch?v=wdjSVYPIhHg L’attività di comunicazione inoltre prevede flight su stampa nazionale, con pianificazione sui principali quotidiani (Il Sole 24 ORE, Corriere della Sera e la Repubblica) e sulla stampa di settore (Start Magazine, Energia Oltre, Nuova Energia). Inoltre, è prevista una campagna di banner display sulle principali testate web (Repubblica.it, CorriereEconomia.it, LaStampa.it). Si muovono di pari passo i profili Facebook e LinkedIn di Axpo Italia, dove content realizzati ad hoc richiamo la campagna e i valori messi in campo dall’azienda energetica.

Credits

  • Project Supervisor: Massimo Melis
  • Account Executive: Camilla Canaparo
  • Direzione creativa: Stefano Picarazzi e Alessandro Secchi
  • Art Director: Alessandro Robbiati
  • Copywriter: Alessandro Secchi, Chiara Bettoli
  • Social Media Strategy: Federico Broggi
  • Social Media Specialist: Valentina Biffi e Patrizia Pratesi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI