• Programmatic
  • Engage conference

08/05/2020
di Simone Freddi

Arcaplanet, il nuovo spot tv è interamente realizzato dagli utenti. Firma Alkemy

Creato grazie al contributo degli utenti sui social con l'attivazione “Your Pet Stories”, il commercial vede come protagonisti gli italiani e i loro animali domestici

Un frame dello spot

Un frame dello spot

Arcaplanet è protagonista di un originale spot televisivo generato completamente dagli utenti realizzato insieme ad Alkemy, la società scelta dalla catena specializzata in prodotti per animali come partner per la comunicazione 2020. Il tutto è partito dai social, con l'attivazione “Your Pet Stories”: i pet parent sono stati invitati da Arcaplanet a registrare un breve video insieme ai propri beniamini per collaborare alla realizzazione dello spot pubblicitario, interamente realizzato con i contributi di ogni singolo utente, che mostra come gli animali domestici siano membri di diritto delle nostre famiglie. Il risultato è un commercial interamente user-generated che fa eco allo stesso posizionamento di Arcaplanet - "Pet store. Pet stories" - on air dal 9 maggio in tv e sui canali digital e social della catena. Il media buying è seguito da InMediaTo. Incentrato nel salotto di casa, lo spot mostra come gli animali domestici siano membri di diritto delle nostre famiglie, alla cui vita partecipano in modo attivo e coinvolgente. Che siano momenti di difficoltà o di spensieratezza, i nostri animali domestici sono sempre con noi. E meritano di essere celebrati insieme a chi si prende cura di loro. https://youtu.be/6torUf2AqJY Spiega Alessandro Moretti, direttore marketing di Arcaplanet: “Il concetto che ispira questo nuovo percorso di comunicazione è che basta un pet per fare famiglia. Gli animali domestici possono vivere, infatti, in famiglie più o meno numerose oppure essere compagni di vita anche di single o persone anziane. Ciascuna di queste famiglie ha la sua storia e, con questo spot, chiediamo loro di raccontarla in prima persona come fanno tutti i giorni all’interno dei nostri store.” La produzione è stata gestita interamente dalla Entertainment Unit di Alkemy guidata da Giorgio Cignoni. “In questo momento così importante - dichiara invece Marco Tironi, Creative Director di Alkemy - abbiamo aiutato ad evolvere l’approccio di comunicazione di Arcaplanet. Il mantra è restare vicini ai nostri clienti, aiutandoli a compiere le scelte giuste. Con idee che capiscano il momento e produzioni realizzate in modalità diverse dallo shooting tradizionale”. “Mantenere la rilevanza del brand è l’obiettivo.” Aggiunge Jan Mattassi, Creative Director di Alkemy. “Ottimismo, sensibilità, empatia e concretezza sono i mezzi. Your Pet Stories nasce in un momento in cui gli stessi consumatori hanno voglia di essere ingaggiati. Specie se la modalità è semplice, coinvolgente e permette di raccontare con verità un po’ della propria storia personale”.

I crediti

  • Creative Directors: Jan Mattassi, Marco Tironi
  • Art Director: Mauro Breda
  • Copywriter: Federica Redaelli
  • Creative Strategy Director: Niccolò Rigo
  • Strategist: Gionata De Stefanis
  • Client Services Director: Federica Busino
  • Account Supervisor: Edvige Crescibene
  • Account Manager: Andrea Sturini
  • Chief Content Officer: Giorgio Cignoni
  • Producer: Simone Di Mezza
  • Junior Producer: Chiara Agresta
  • Editor: Fabrizio Ferigo

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI