È finalmente arrivata anche in Italia la nuova campagna pubblicitaria di Scottex (nota nel Regno Unito come Andrex) che celebra senza imbarazzi uno dei gesti più naturali: andare in bagno, con le sue due declinazioni “First Office Poo” e “Post Poo Euphoria”.
Ideata dall'agenzia creativa FCB London e diretta dal celebre regista pubblicitario Andreas Nilsson - che in carriera è passato dalla direzione di videoclip musicali per artisti come 2Chainz o gli MGMT a pubblicità per brand come Apple, Samsung, Nike e Volvo - la campagna punta a normalizzare il rapporto con le funzioni corporee quotidiane, rompendo i tabù ancora fortemente radicati attorno all'evacuazione, specialmente quando ci si trova fuori casa.
La campagna si sviluppa attraverso due spot principali. Il primo, "First Office Poo", mostra un'impiegata che, dopo aver lasciato involontariamente un rumoroso segnale della sua imminente missione, afferra con fierezza un rotolo di carta igienica Scottex e cammina trionfalmente verso il bagno sotto gli sguardi attoniti dei colleghi, accompagnata dall’iconico cucciolo di Labrador, da sempre simbolo del brand. La tradizionale "walk of shame" si trasforma così in un momento di empowerment, esaltato da una colonna sonora epica e da suoni ASMR che amplificano l’effetto ironico e liberatorio.
Il secondo spot, "Post Poo Euphoria", celebra invece la gioia post-evacuazione: un uomo esce da un bagno pubblico ed esplode in una danza sfrenata, avvolto da una sensazione di sollievo e benessere, dopo aver annusato soddisfatto un rotolo fresco di Scottex.
Questa iniziativa fa parte di un nuovo posizionamento di marca chiamato "Get Comfortable", che intende promuovere un rapporto più sano, sicuro e consapevole con la propria intimità. Come ha dichiarato Matt Stone, Marketing Director di Kimberly-Clark UK e Irlanda, alla testata Marketing Beat: "Vogliamo aiutare le persone a superare la loro 'costipazione sociale' rispetto al bagno, per adottare abitudini più sane e sentirsi meglio con se stesse."