• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
24/11/2025
di Andrea Di Domenico

Amaro Camatti sceglie Adriano Panatta come testimonial della nuova campagna

La comunicazione, firmata da Unfollow Advertising e Spacedelicious ENTerprise, ruota attorno a uno spot che reinterpreta il concetto di "adatto agli sportivi"

Un'immagine della campagna pubblicitaria di Amaro Camatti

Un'immagine della campagna pubblicitaria di Amaro Camatti

Adriano Panatta, icona del tennis italiano e volto televisivo amatissimo, è il nuovo testimonial dell’Amaro Camatti.

La campagna pubblicitaria, firmata da Unfollow Advertising, che lavora con l'azienda da inizio anno, e Spacedelicious ENTerprise, ruota attorno a uno spot che, con ironia, reinterpreta il concetto di "adatto agli sportivi", ponendo l'accento sulla bevibilità piacevole e lo spirito inclusivo dell’amaro ligure.

L'attività di comunicazione sfrutta il registro della comicità elegante per sottolineare la versatilità e la contemporaneità di Amaro Camatti, un prodotto con una storia centenaria che si rivolge ai nuovi appassionati del bere leggero, inclusivo e giocoso. Panatta incarna perfettamente lo spirito del brand: un’icona che ha vinto tutto ma che non ha mai smesso di interpretare la vita con leggerezza.

La crescita esponenziale di Amaro Camatti è strettamente legata al format "Giochi Camatti", ideato da Unfollow ADV e Spacedelicious ENTerprise. Questa iniziativa ha riportato in auge il divertimento analogico e genuino, trasformando l’atto del bere in un momento di autentica aggregazione. Discipline come la briscola, le bocce, il biliardino, le freccette, il bowling e il molkky sono al centro di un’ondata di entusiasmo che ha travolto l'Italia e, recentemente, ha varcato i confini nazionali.

I "Giochi Camatti" sono sbarcati a Hong Kong, affiancando il leggendario Bar Leone, di recente nominato Miglior Bar del Mondo. Per Camatti, che pone l'accento sul gioco più che sulla competizione, l'affiancamento a un’eccellenza mondiale ha rappresentato lo scenario ideale per diffondere i suoi valori fondamentali: far divertire, coinvolgere e unire.

La scelta di Adriano Panatta, un uomo che ha raggiunto l'apice della gloria sportiva senza perdere il gusto per il gioco e la vita leggera, suggella la filosofia di Amaro Camatti: dimostrare che fare le cose con leggerezza può portare lontano, a volte fino a Parigi, a volte fino a Hong Kong, e sempre "fino alla tua prossima partita a bocce."

Lo spot, on air da ieri, 23 novembre, su LA7, segue un piano media che vede la scelta esclusiva della rete del Gruppo Cairo-Rcs. Una decisione strategica che mira a intercettare un target dal profilo particolarmente qualificato, in sintonia con il pubblico della rete televisiva che, più di ogni altra, sta registrando un periodo di costante e significativa crescita negli ascolti.

A conferma di questa sinergia, Amaro Camatti è stato partner ufficiale dei Gazzetta Sports Awards 2024, il prestigioso galà de La Gazzetta dello Sport che si è tenuto a Genova per celebrare e premiare i migliori atleti dell’anno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI