28/06/2022
di Alessandra La Rosa

ActionAid chiama alla partecipazione attiva nel nuovo spot

Il video è parte di una campagna firmata da Connexia e on air su digital e stampa

ActionAid Italia torna in comunicazione per stimolare le coscienze, richiamando la comunità tutta alla “partecipazione attiva” nel realizzare cambiamenti sociali tangibili. Lo fa attraverso una campagna, live su stampa e digital, firmata da Connexia, con cui l’organizzazione non governativa impegnata a livello globale nella lotta alla povertà e all’ingiustizia ha deciso di rinnovare la collaborazione.

Semplicità, chiarezza, immediatezza: l’inconfondibile cifra comunicativa unconventional della Onlus è tutta racchiusa nel binomio “me/we” e nella campagna di mobilitazione responsabile che ActionAid lancia per richiamare la società civile alla «partecipazione attiva». Che significa comunione di intenti, collaborazione fattiva e coinvolgimento a tutti i livelli, dei singoli come delle Istituzioni, nel mettere a fattor comune tutte le risorse a disposizione per realizzare cambiamenti sostanziali e raggiungere risultati concreti nella tutela di diritti e individui.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Sotto la Direzione Creativa di Riccardo Catagnano e il brand management di Davide Corti nasce così la campagna nella quale un “io”, nella proiezione della propria ombra, diventa un “noi”, riscrivendo così mille e più storie e vite attraverso l'azione collettiva.

“La partecipazione rende le persone forti, competenti, in grado di reclamare la propria voce e produrre cambiamenti che senza di loro sarebbe impossibile immaginare e realizzare. Con Me/We chiamiamo a partecipare tutte e tutti perché da 50 anni ActionAid non si accontenta di dare aiuto a comunità afflitte dalla fame, dalla mancanza di istruzione, dalla povertà più dura, dalle discriminazioni di genere. Vogliamo di più – spiega Barbara Antonelli, Capo Dipartimento Comunicazione ActionAid –. Ogni persona ha il diritto di poter combattere le condizioni ingiuste in cui vive e creare sistemi socioeconomici e politici diversi. Per farlo occorre partecipare attivamente alla costruzione di una società consapevole. Per sconfiggere le disuguaglianze è necessario dare potere, strumenti e spazi collettivi alle persone, unire l’impegno solitario dei singoli in un grande Noi.”

“Parlare di partecipazione è parlare di come, uniti, si possa dar vita a una forza di cambiamento – commenta Riccardo Catagnano, Creative Director & Head of Branded Content di Connexia –. Una spinta inarrestabile e contagiosa, un’energia collettiva e potente, da celebrare e raccontare per invitare tutti a farne parte.”

Di seguito lo spot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI