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19/11/2025
di Mario Mancuso

Accenture Song e Geolier lanciano “Merchandising 4 Good” su TikTok Shop a sostegno di AGOP Campania

L'iniziativa benefica ha trasformato la piattaforma in uno spazio solidale con una capsule collection limitata disegnata dai bambini del reparto di oncologia pediatrica

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Accenture Song ha firmato per Geolier il progetto “Merchandising 4 Good”, un’iniziativa che ha utilizzato la piattaforma TikTok Shop per fini solidali attraverso la vendita di una speciale capsule collection streetwear.

L’operazione si è configurata come un evento di live shopping trasmesso direttamente dal backstage del concerto all’Arena di Verona, in occasione dell'ultima data del tour dell'artista. La diretta, condotta da Nicolò De Devitiis, ha reso disponibile per un arco temporale limitato di due ore una collezione inedita disegnata in collaborazione con i bambini del reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’A.O.U. “Luigi Vanvitelli” di Napoli.

I disegni realizzati dai piccoli pazienti, che hanno reinterpretato con la loro fantasia le canzoni di Geolier, sono stati trasformati dai creativi in tre linee ufficiali di merchandising, comprendenti t-shirt e cappellini. Accanto alla linea di abbigliamento, sono stati messi in vendita dieci memorabilia autografati e selezionati dall'artista, tra cui gli occhiali indossati al Festival di Sanremo e le Starboot Camouflage utilizzate durante l’evento all’Ippodromo di Agnano.

Sotto il profilo della pianificazione media, l'evento non ha previsto investimenti pubblicitari diretti. La strategia si è basata sul passaparola organico tra la fan base e sulla leva della scarsità temporale, con i prodotti disponibili esclusivamente sul canale ufficiale @realguapps durante la diretta. La collezione e gli oggetti da collezione hanno registrato il tutto esaurito.

L'intero ricavato dell'operazione è stato devoluto all'Associazione Genitori Oncologia Pediatrica – AGOP Campania per sostenere le attività destinate ai ragazzi in cura presso il reparto. In una nota, l’associazione ha commentato: “Per noi, questo progetto ha significato molto, non solo per l’impatto concreto, ma anche perché ha dato voce e visibilità ai sogni dei nostri piccoli”.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Accenture Song in collaborazione con Friends&Vivo, Golden Boys e Kawaii. Alex Diana, Lead for Italy, Central Europe and Greece di Accenture Song, ha dichiarato: “Siamo molto felici di aver contribuito a una causa così bella al fianco di un grande artista dal grande cuore. Lo abbiamo fatto unendo Creatività e Tecnologia e sfruttando la nostra grande esperienza nell’eCommerce e in particolare nel Live Shopping, canale sempre più strategico per i nostri clienti”. Alfredo Ricca, CEO di Friends&Vivo, ha aggiunto: “Merchandising 4 Good è un esempio di come la musica live possa diventare piattaforma abilitante per progetti ad alto impatto Sociale e Creativo. Friends&Vivo si conferma come interfaccia strategica tra l’universo artistico e partner industriali come Accenture Song”.

Chi ha lavorato al progetto

Ecco professionisti e realtà coinvolte nell'iniziativa con Geolier:

 

  • Chief Creative Officer ICEG Accenture Song – Davide Boscacci
  • Executive Creative Director Accenture Song – Alessandro Candito
  • Executive Creative Director Accenture Song – Matteo Grandese
  • Associate Creative Director Accenture Song – Riccardo Baita
  • Associate Creative Director Accenture Song – Lorenzo Croci
  • Art Director – Camilla Ceriotti
  • Copywriter – Andrea Debernardi
  • Head of Creative Services Client Management - Beatrice Mantero
  • Account Manager - Annalisa Vacca
  • Social & Content Lead - Marco Massarotto
  • Social Media Specialist - Roberta di Gennaro
  • Videomaker – Morris Fornoni
  • CEO Kawaii Agency - Emiliano De Matteis
  • Talent Manager Kawaii Agency - Ludovica Zofrea
  • Talent Manager Kawaii Agency - Rachele Colombo

 

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