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07/06/2022
di Caterina Varpi

Whirlpool Corporation: al via nel 2023 le campagne di brand di Whirlpool e Hotpoint

Rimandata a fine anno la campagna dedicata alla lavatrice Supreme Silence. Il punto con Gabriele D'Amore, Brand Communication & Go to Market Manager di Whirlpool Italia

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Whirlpool Corporation raddoppia quest'anno la sua presenza al Fuorisalone ma frena le sue attività pubblicitarie alla luce dell'impatto sul mercato della guerro russo-ucraina.  

L'azienda porta dunque due dei suoi brand principali, Whirlpool e Hotpoint, nel cuore della città di Milano per coinvolgere il pubblico in esperienze artistiche e sensoriali. I due marchi sono protagonisti dei due allestimenti realizzati presso l’Università degli Studi, nell’ambito della mostra evento di Interni, Design Re-Generation, e in Brera, dove prende corpo quell’intreccio tra design, sostenibilità, tecnologia ed esigenze di benessere che muove la progettazione degli elettrodomestici del gruppo.

Soluzioni per la casa a cui i due marchi rispondono con un focus diverso: Whirlpool aiutando i consumatori a trovare e mantenere il proprio well-being; Hotpoint aiutando a vivere giorno dopo giorno il sentimento di Home-Love. E' proprio sui questi nuovi posizionamenti che si concentreranno le prossime campagne pubblicitarie del gruppo attese nella seconda parte dell'anno e soprattutto all'inizio del 2023. 

Whirlpool e Hotpoint alla Design Week

In occasione della Design Week milanese, il gruppo attivo nel settore degli elettromestici è «presente in tre location. La prima è al Salone del Mobile, dove non abbiamo uno stand ma dove presidiamo gli spazi dei nostri partner con le nostre cucine», racconta a Engage Gabriele D'Amore, Brand Communication & Go to Market Manager, Whirlpool Italia, arrivato in azienda a gennaio. «Il brand Whirlpool è protagonista invece all'Università Statale con un'importante installazione».

Il marchio, infatti, è co-produttore della mostra-evento di Interni Design Re-Generation presso l'Università degli Studi di Milano con "Sideral Station", l'installazione ritratta nella fotografia in alto con cui prosegue il progetto iniziato con AMDL Circle e Michele De Lucchi nel 2021. Sidereal Station è una torre riflettente alta 14 metri con pannelli che formano un cono. All'interno, ciò che attende lo spettatore è un'esperienza sensoriale immersiva, volta a generare una sensazione di benessere attraverso stimoli che trasmettono armonia, riequilibrano l'energia e proiettano l'immaginazione verso un nuovo futuro possibile.

Come un metaforico cannocchiale, l’architettura punta verso il cielo in cerca del futuro, interpretando così l’impegno di Whirpool nella ricerca di una chiave per approcciarsi al domani, quando le attività domestiche saranno sempre più semplificate dall’avanzare delle tecnologie e dall’internet delle cose. L'ambiente che ci circonda, si legge nel comunicato stampa, è sempre più complesso e sfida costantemente il nostro equilibrio interiore. Per questo è così importante trovare ogni giorno il tempo e il modo di riconnettersi con noi stessi e con i nostri bisogni. Perché coltivare il nostro benessere ci aiuta a ricaricarci, a riequilibrarci e a vivere meglio. È su questo pilastro che si basa la nuova filosofia di brand di Whirlpool: prendersi cura di noi stessi è il primo passo per trovare e mantenere il benessere fisico, mentale, emotivo e sociale. 

I nuovi prodotti di Whirlpool e Hotpoint saranno, invece, protagonisti nel quartiere di Brera. «In Via delle Erbe 2A abbiamo allestito uno spazio per far conoscere i nuovi lanci di Whirlpool e Hotpoint. Qui sono state realizzate delle esperienze immersive, con due installazioni artistiche in cui si possono scoprire gli elettrodomestici, alla fine di due percorsi organizzati in modo da evidenziare i loro tre principali scopi: facilitare la vita delle persone, le alte performance che consentono di risparmiare tempo e risorse, e l'impatto ambientale ridotto», racconta D'Amore. 

Costruite intorno al tema "Home reborn", le installazioni creano percorsi in cui vivere, rispettivamente, un profondo senso di benessere e il sentimento di Home-Love. Il percorso di Whirlpool accompagna i visitatori in un viaggio verso il benessere che si svolge attraverso tre sale dedicate, dove il passaggio da una rappresentazione artistica dello stress quotidiano a un ambiente che ispira calma e quiete permette di percepire gli effetti positivi dell’immergersi anche a casa, ogni giorno, nel silenzio e nel benessere. 

L’allestimento di Hotpoint accompagna invece il pubblico in un percorso emozionale, fatto di momenti intimi e familiari, in cui riabbracciare quel sentimento che Hotpoint chiama Home-Love, ovvero quella sensazione di calore che avvertiamo pensando alla nostra casa e a tutto ciò che ne fa parte. Questo sentimento è protagonista anche dell’evento speciale “Le ricette del cuore di Hotpoint” del 7 giugno, in cui lo chef Bruno Barbieri incontra visitatori e food lover in un momento di confronto culinario.

Whirlpool e Hotpoint: le campagne di brand on air nel 2023

A gennaio il marketing di Whirlpool aveva annunciato alla stampa gli obiettivi e i nuovi prodotti dei brand, nonchè la strategia di comunicazione programmata per il 2023. Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina ha però inciso negativamente sulla produzione e ha quindi determinato dei cambiamenti anche ai piani pubbicitari.

«A seguito della situazione che si è venuta a creare, la strategia di comunicazione per i nostri marchi è stata rivista, con alcune campagne che sono state rimandate, come quella dedicata alla lavatrice Supreme Silence, che sarà lanciata a fine anno», spiega sempre D'Amore. «Tra le attività che si svolgeranno nella seconda parte dell'anno ci sarà certamente la presenza di Hotpoint come protagonista a "Masterchef 12" su Sky. Le campagne di brand per Whirlpool e Hotpoint, in cui saranno messi in evidenza i nuovi posizionamenti, andranno on air invece molto probabilmente a inizio del 2023. Prosegue intanto la campagna pubblicitaria di Indesit #doittoghether». . 

Quest’anno era previsto un aumento del budget pubblicitario rispetto al 2021, ma «l'attuale situazione ci spingerà sicuramente a rivedere il nostro investimento in comunicazione». Il digital riveste sempre maggiore importanza nel media mix. «Per quanto riguarda le campagne 'tradizionali', il 10-20% del budget è riservato al digital, a cui bisogna poi aggiungere la spesa per le campagne online continuative, che comprendono, search, display, promozioni, influencer marketing e altro ancora».

Il partner per la comunicazione di Whirlpool è Wpp, sia per quanto riguarda la creatività sia per la pianificazione.

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