di Andrea Salvadori

Telepass lancia la nuova campagna pubblicitaria istituzionale firmata da Wunderman Thompson, scelta dopo gara

L’operatore si posiziona come un'ecosistema di servizi integrati di mobilità. Il planning è gestito internamente ma intanto il gruppo ha scelto Wavemaker e H-Farm Digital Marketing come nuovi centri media per le prossime attività

Parte oggi la nuova campagna pubblicitaria istituzionale del gruppo Telepass, l’operatore italiano della mobilità integrata

Con questa iniziativa di comunicazione, l'azienda intende rimarcare la sua evoluzione da principale operatore del telepedaggiamento ad ecosistema di servizi integrati di mobilità. Attraverso un’unica app, i cienti di Telepass possono oggi infatti noleggiare un monopattino, prenotare il treno, ricaricare la propria auto elettrica, pagare il parcheggio, viaggiare in metro o in taxi e molto altro ancora, tra cui lo skipass interoperabile di Telepass. La sintesi di questa realtà è nel nuovo payoff dell’azienda, “Scegli la via della semplicità”.


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La campagna pubblicitaria resterà on air per circa tre settimane e interesserà tutti i principali quotidiani nazionali, generalisti ed economico-finanziari, nonché alcune testate periodiche, stazioni radiofoniche e siti internet.

L'headline della campagna, la cui realizzazione creativa è stata affidata a Wunderman Thompson dopo una gara, è “Vicino a te, c’é più Telepass di quanto pensi” con una declinazione multisoggetto che mira a visualizzare le diverse opzioni di mobilità che Telepass può facilitare. Nei diversi soggetti infatti la tipica segnaletica gialla che guida le auto verso la corsia dedicata per il pagamento del pedaggio autostradale “esce” dal consueto percorso e conduce verso il nuovo mondo Telepass.

Lo scorso anno TBWA\Italia aveva vinto una gara di Telepass riconfermandosi partner creativo per la comunicazione dell’agenzia, un incarico detenuto dal 2017, in occasione del lancio del nuovo posizionamento e del restyling dell’identità visiva del brand. 

A novembre invece Aldo Agostinelli, ex manager di Sky Italia, è entrato in Telepass come Chief Consumer and Marketing Officer.

Il planning media, sino allo scorso anno affidato a Mario Mele & Partners, è stato gestito direttamente dall'azienda, ma nel frattempo l'azienda ha selezionato sempre dopo una gara due centri media che si occuperanno della pianificazione e del buying delle campagne di Telepass a partire dalle prossime attività, ovvero Wavemaker per i media offline e H-Farm Digital Marketing per quelli online. 

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