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di Teresa Nappi

Stella Artois, il rilancio parte da Milano. Adv nel 2019, 40% del budget all'online

Il kick off dell'operazione vede la birra belga di AB InBev protagonista di un'installazione a Milano per il Natale. L'investimento marketing del Gruppo per il prossimo anno crescerà di oltre il 20% in vista delle attività dedicate al brand

Parte da Milano e in occasione delle festività natalizie il grande rilancio tutto italiano di Stella Artois. Il brand di birra belga, distribuito da AB InBev, si prepara a un’operazione di grande spessore e tutta dedicata al nostro Paese per il 2019, anticipata da un kick off di grande impatto. Stella Artois infatti accenderà l’intera facciata della Stazione Centrale di Milano: una cascata rosso brillante illuminata da candide stelle animate, avvolgerà il monumento dal 17 dicembre fino al 6 gennaio, dalle ore 17 in poi. Ma non solo: all’interno della Stazione sarà infatti possibile assaporare appieno Stella Artois, degustando il suo sapore pieno, leggermente amaro con un finale maltato e croccante, in un temporary bar che aprirà i battenti in concomitanza con la proiezione di luci esterne. «Nata proprio durante la notte di Natale, Stella Artois non poteva scegliere momento migliore per anticipare il suo grande rilancio, regalando alla città di Milano questa spettacolare proiezione esterna, il rivestimento della Galleria delle Carrozze, e una speciale degustazione offerta nel suo esclusivo temporary bar». «A tutto questo - continua la manager - si affiancherà un’attività di amplificazione digital e soprattutto social pensata per rendere più coinvolgente l’esperienza», spiega a Engage Enrica Litrico, Brand Manager di Stella Artois, che anticipa alcuni dettagli sulle prossime operazioni che saranno messe in atto per il brand.

Stella Artois "brillerà" per tutto il 2019

L’illuminazione della Stazione Centrale e il temporary bar rappresentano però solo il primo momento del rilancio di Stella Artois, che per tutto il 2019 sarà poi protagonista di un intenso piano di comunicazione integrato, con sponsorizzazioni, eventi e attivazioni above e below the line. «Non posso entrare nei dettagli del piano perché vale la pena non svelare la sorpresa», spiega ancora Litrico. «Quello che posso dire è che il cuore delle iniziative che AbInbev sta studiando per questo grande rilancio è fissato per maggio, quando Stella Artois sponsorizzerà un evento molto caro agli italiani e lancerà una campagna pubblicitaria dedicata». Il piano però punta a una valorizzazione del brand su tutto l’anno, anche se ci sarà un altro momento topico: «Previsto per il prossimo Natale, quando invece la comunicazione tornerà a parlare della storia del brand», ha continuato la manager. Questa operazione porterà AbInbev a «incrementare la spesa per le operazioni di marketing in generale di oltre il 20%. Un incremento di spesa sostanziale, che dà la misura di quanto l’azienda creda in questo rilancio. L’obiettivo è portare il brand, già leader in mercati come UK, USA e Sud America, a conquistare un posto speciale anche tra gli italiani», specifica ancora Litrico. Al digital nel piano 2019 sviluppato per il singolo rilancio di Stella Artois «sarà dedicato il 40% del budget media», rivela ancora la manager. Sul fronte agenzie, Litrico conferma la collaborazione con Dentsu Aegis Network, in particolare con Vizeum e MKTG, l’agenzia di lifestyle marketing del Gruppo Dentsu. Sul fronte below the line «sono stati identificati nuovi partner attraverso delle gare e che sveleremo quando le iniziative saranno messe in atto».

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