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di Teresa Nappi

Gruppo San Benedetto lancia i nuovi spot con Elisabetta Canalis. Il budget per la comunicazione sale a 30 milioni

Al via la campagna multisoggetto dedicata a San Benedetto Bar Specialist, Avena e all'Acqua Minerale, firmata da The Beef e pianificata da GroupM. A beneficiare dell’investimento tutti i brand della società tra cui Schweppes, già on air

Due immagini dagli spot San Benedetto Avena e San Benedetto Bar Specialist

Due immagini dagli spot San Benedetto Avena e San Benedetto Bar Specialist

San Benedetto dà il via alla stagione estiva con una nuova campagna di comunicazione multisoggetto, che coinvolge i principali mezzi di comunicazione e vede ancora una volta protagonista la testimonial Elisabetta Canalis.

L’operazione dedicata alle referenze San Benedetto assorbe una parte dell’investimento in comunicazione che il Gruppo San Benedetto destina al totale dei suoi brand (tra cui figurano tra gli altri anche Schweppes e Acqua di Nepi), e che è pari quest’anno a 30 milioni di euro, in crescita rispetto ai 25 milioni spesi lo scorso anno (leggi qui).


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La nuvo campagna multisoggetto San Benedetto

La nuova campagna San Benedetto, nello specifico, è partita il 18 maggio con gli spot dedicati a San Benedetto Bar Specialist e alla bevanda vegetale San Benedetto Avena, mentre dal 25 maggio sarà in onda anche il soggetto riservato alla Acqua Minerale San Benedetto. L’intera pianificazione è stata ideata per rafforzare la presenza del brand nei principali touchpoint media, grazie a un media mix integrato che comprende TV, stampa – sia cartacea che online – e canali digitali, compresi video e social.

Realizzata dall’agenzia The Beef con la creatività di Vincenzo Celli, prodotta da Akita Film e diretta da Federico Brugia, la campagna si articola su tre soggetti differenti, ognuno focalizzato su un prodotto strategico.

Lo spot sull’Acqua Minerale San Benedetto, accompagnato dal claim “Non è un segreto”, mira a valorizzare il ruolo dell’acqua come alleata quotidiana di equilibrio e benessere. Il tono della comunicazione alterna elementi aspirazionali e ironici, supportato da un brano realizzato e interpretato dal gruppo The Kolors. Gli spot sono previsti nei formati da 10”, 15” e 30”, per una pianificazione flessibile ed efficace nei diversi contesti media.

Lo spot dedicato alla nuova linea San Benedetto Bar Specialist, pensata per il consumo fuori casa e disponibile nel formato vetro da 0,20L, utilizza uno stile leggero: ambientato all’interno di un bar, lo spot vede Elisabetta Canalis pronunciare la battuta “Notizia sorprenden-thè!” seguita da una sequenza di giochi di parole, che aggiungono tono ironico e rafforzano la memorabilità del messaggio, amplificandone il potenziale virale. Gli spot sono trasmessi nei formati da 7”, 10” e 15”, ideali per una narrazione dinamica e adattabile ai vari canali digitali e tradizionali.

Infine, anche la linea San Benedetto Avena entra in comunicazione con un messaggio orientato al benessere quotidiano. La gamma è composta da bevande 100% vegetali, senza zuccheri aggiunti e naturalmente prive di lattosio. La linea punta a un posizionamento in cui il gusto si abbina a uno stile di vita sano. Il claim “L’avena buona da bere” sintetizza le caratteristiche distintive del prodotto, disponibile in quattro varianti. I nuovi spot sono on air nei formati da 7” e 15”, e andranno a rafforzare ulteriormente la presenza del brand nei principali touchpoint media, intercettando un pubblico sempre più attento a uno stile di vita sano e consapevole.

Partner per il planning media è GroupM.

Obiettivi e strategia

“Con questi nuovi spot proseguiamo il percorso iniziato nel 2021 con Elisabetta Canalis, volto che rappresenta al meglio i valori del nostro brand”, afferma Vincenzo Tundo, Direttore Commerciale e Marketing Italia del Gruppo San Benedetto. “La campagna ha l’obiettivo di rafforzare la nostra leadership nel mercato dell’acqua minerale e di consolidare la nostra presenza nel canale bar con una proposta distintiva. A questo si aggiunge il lancio di Avena, un prodotto innovativo pensato per rispondere ai nuovi trend di consumo”.

L’approccio multicanale e integrato punta a raggiungere un pubblico trasversale, sempre più orientato verso scelte consapevoli e attente al benessere, con una comunicazione coerente sia nei contenuti che nei formati, dai 7 ai 30 secondi, per adattarsi ai diversi contesti media.

Con questa nuova campagna, San Benedetto conferma la volontà di presidiare in modo capillare i mercati di riferimento, puntando su innovazione di prodotto, coerenza di brand e pianificazione media ad alto valore strategico “per dialogare in modo sempre più efficace con i consumatori di oggi”, conclude Tundo.

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