di Simone Freddi

Red Bull verso la chiusura della gara media: in pole c'è Phd Italia

L’agenzia media di OMG di cui è managing director Alessandro Lacovara avrebbe superato GroupM, Publicis Media e l’attuale partner Initiative (IPG)

PHD Italia è "in pole" nella gara per il media planning & buying in Italia di Red Bull, secondo quanto risulta a Engage. Secondo rumors di mercato l’agenzia media di Omnicom Media Group di cui è managing director Alessandro Lacovara avrebbe prevalso nella consultazione avviata a inizio anno dalla multinazionale austriaca delle bevande energetiche, alla quale hanno partecipato anche GroupM, Publicis Media e l’attuale partner Initiative (IPG). Red Bull e PHD, contattate da Engage, non hanno per ora voluto commentare l'indiscrezione. L’investimento pubblicitario di Red Bull (che riserva alla produzione di eventi e contenuti attraverso la Red Bull Media House una fetta importante del suo budget in comunicazione) è stimabile nel nostro Paese in 7/8 milioni di euro annui. La scelta di un nuovo centro media per l’Italia fa parte di un piano di revisione dei partner pubblicitari per le attività di media planning e buying avviato da Red Bull in tutto il mondo, con pitch che riguardano le singole country o mercati. A gennaio, per esempio, in Regno Unito l'azienda ha spostato l’incarico dall’agenzia indipendente AMS a Mindshare, mentre già lo scorso anno, l’azienda di Salisburgo ha assegnato il proprio incarico media nord americano a Starcom, che ha preso il posto in questo caso di Carat. A livello creativo Kastner & Partners è la storica agenzia di riferimento di Red Bull, che collabora inoltre con varie strutture a livello locale, tra cui in Italia Connexia e Xister per quanto riguarda progetti recenti.

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