di Cosimo Vestito

Olimpia Splendid on air e online con due campagne; Vanni: «Investimenti marketing in crescita»

La comunicazione, firmata dall'agenzia PG&W e pianificata da Initiative (radio e affissione) e Websolute (web e social), è dedicata ai climatizzatori Unico e Dolceclima. Parola alla Responsabile Marketing

In previsione dell’estate, Olimpia Splendid lancia due nuove campagne pubblicitarie nazionali dedicate a Unico, gamma di climatizzatori fissi senza unità esterna, e ai climatizzatori portatili Dolceclima, entrambe programmate dalla fine di maggio fino al mese di agosto. La pianificazione della campagna Unico coinvolge emittenti e syndication radio (Radio 24, RDS, Deejay e Radio Capital), e l’outdoor, con affissioni nella metropolitana e lungo le vie ad alta percorrenza di Milano e Roma. In aggiunta, rotazioni sugli impianti digitali presenti in numerosi centri commerciali che nei mesi di pianificazione registrano il picco di visitatori e offrono l’opportunità di intercettare il target di consumo proprio nel luogo in cui trova refrigerio durante la calura estiva. Importante è anche la pianificazione web, non solo sui canali search, dove l’obiettivo è convertire le ricerche su Google in visite al sito internet, ma anche sulle piattaforme display e i social network (Facebook e Instagram). Sui canali digitali, sarà veicolato in seguito anche uno spot video, trasposizione della pubblicità radiofonica che vede protagonista Giovanni, designer industriale 36enne. «Il concetto su cui si basa questa campagna è partito da un’analisi delle precedenti attività di comunicazione, finora concentrata sull'assenza dell'unità esterna del climatizzatore, e quindi sui benefici "esteriori" del prodotto. Ora abbiamo aggiunto una prospettiva nuova, quella degli interni, con particolare attenzione agli aspetti legati al design», ha dichiarato Marco Dall’Ombra, Head of sales and marketing. Uno dei nuovi modelli di Unico introdotti, protagonista della campagna, è infatti disegnato dal studio Matteo Thun & Antonio Rodríguez.

La campagna di Dolceclima di Olimpia Splendid

Sarà tutta concentrata sul web, invece, la campagna pubblicitaria del climatizzatore portatile Dolceclima, e racconterà storie di diversi consumatori all’interno di una creatività multisoggetto. Le tre linee della gamma saranno infatti associate ad altrettante situazioni di viaggio. Un concept che consente di valorizzare la caratteristica distintiva del prodotto – la sua trasportabilità – e di posizionare Olimpia Splendid come il marchio portavoce di un nuovo fenomeno. «Il budget marketing è in crescita in quanto legato al fatturato, anch'esso in aumento, di cui ne vale circa il 2%. Il valore della campagna, in particolare, è di circa il 25% del budget marketing», ha dichiarato Roberta Vanni, Responsabile Marketing dell'azienda. Per questo progetto, Olimpia Splendid ha collaborato ancora una volta con l’agenzia bergamasca PG&W per la creatività e con Ititiative per la pianificazione su radio e affissione. Per quanto riguarda la pianificazione digitale, si è affidata nuovamente a Websolute e alle sue controllate Moca e XPlace, che hanno gestito rispettivamente le attività pubblicitarie su Google e Facebook.

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