• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/03/2022
di Caterina Varpi

Un pool di fondi di private equity ha acquisito Nielsen per 16 miliardi di dollari

nielsen_609058.jpg

Un gruppo di investitori di private equity guidati da Brookfield Business Partners e da Evergreen Coast Capital Corp. ha acquisito Nielsen per 16 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione della società di ricerca ha votato all'unanimità a sostegno dell'operazione di private equity buyout - Nielsen si era quotata a New York nel 2011 - dopo aver rifiutato un'offerta più bassa nei giorni scorsi da un altro consorzio di fondi di private equity. 

"Dopo un'approfondita valutazione, il consiglio ha stabilito che questa operazione rappresenta un traguardo interessante per i nostri azionisti", ha affermato James A. Attwood, presidente di Nielsen. 

Nonostante le problematiche affrontate da Nielsen negli ultimi anni, Evergreen sostiene che la società "continuerà a essere il 'gold standard' per la misurazione dell'audience". Nielsen, infatti, ha dichiarato di voler apportare una serie di correzioni ai suoi sistemi di misurazione, ma diverse realtà, tra cui NBCUniversal, WarnerMedia e ViacomCBS, hanno iniziato a lavorare per creare le proprie soluzioni alternative.


Leggi anche: NIELSEN HA MISURATO OLTRE 400 CAMPAGNE DIGITALI CON LA NUOVA METODOLOGIA COOKIELESS. ECCO I PRIMI DATI


“Nielsen è profondamente radicata nell'ecosistema dei media ed è un fornitore di servizi affidabile per i suoi clienti. In quanto azienda privata, Nielsen sarà in grado di fornire le migliori ricerche sui comportamenti in rapida evoluzione dei consumatori su tutti i canali e piattaforme", ha affermato Dave Gregory, managing partner, Brookfield Business Partners. "Siamo lieti di investire in questa azienda iconica e di aiutare a guidare il settore verso la prossima generazione di misurazione dell'audience".

L'operazione dovrebbe concludersi nella seconda metà dell'anno.

Nielsen ha una capitalizzazione di circa 6,2 miliardi di dollari e un valore d'impresa di oltre 11 miliardi di dollari.

Le azioni di Nielsen sono aumentate di oltre il 21% prima dell'apertura del mercato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI