Motta festeggia i cent'anni dell'azienda con un volume celebrativo, un'edizione speciale del Panettone, con una grafica che guarda alla storia dell'azienda con un'impronta moderna, e il ritorno in tv del Panettone con la nuova campagna pubblicitaria di Natale.
Motta, il libro dedicato al centenario
Il volume, presentato oggi durante un evento a Milano, ripercorre la storia di Motta come famiglia e come brand. Vengono descritti gli aspetti di innovazione nell'area consumer e food apportati dall'azienda fondata da Angelo Motta e quelli legati alla comunicazione, con il tono ironico che ha da sempre caratterizzato le campagne pubblicitarie del brand.
Una storia che, dopo un periodo di crisi, ha portato l'azienda ad essere comprata da
Bauli. «A seguito dell'acquisizione di Motta da parte del Gruppo Bauli nel 2010, si è puntato sulla qualità del prodotto, sul rinnovo del packaging e sulla comunicazione», ha raccontato a margine della conferenza stampa
Paolo Isolati, Direttore Marketing del Gruppo Bauli.
Edito da Utet Grandi Opere per i tipi Fmr, "Motta" contiene le immagini firmate da Francesco Piras e i saggi originali di Fabiana Giacomotti, “Motta è Motta è Motta” e “La pubblicità Motta”.
Il
libro sarà disponibile sul sito di Motta, oggetto di restyling in occasione del centenario, e sarà prodotto in
due edizioni: una versione brossurata con copertina rigida e una in tiratura limitata e numerata con copertina in seta e un esclusivo cofanetto, entrambe in vendita su Amazon.
Oltre al volume, il centenario sarà al centro di attività di
ufficio stampa, gestita da
Noesis, nuova agenzia per il Gruppo, a cui sono state affidate Pr e Digital Pr.
Presto on air la nuova campagna del Panettone
Bauli celebra il centenario di Motta
con il ritorno in tv del Panettone dopo qualche anno di assenza dal piccolo schermo. Lo
spot avrà tra i suoi focus quello dell'importante traguardo del brand.
«La prossima campagna pubblicitaria, il cui
planning è ancora in definizione, sarà
lanciata in televisione e sul digital tra la fine di novembre e dicembre», ha spiegato Isolati. Firma la comunicazione
Connexia, agenzia che da quest'anno segue Motta sia per quanto riguarda le campagne above the line sia per il digital dopo aver vinto una gara. Connexia ha realizzato la campagne di
Buondì partita a settembre (
ne abbiamo parlato qui) e ha realizzato anche il restyling del sito.
Bauli lavora invece con
Copiaincolla per le campagne
Bistefani, Girella e Tartufone, mentre McCann cura la creatività per
Bauli. Il centro media di riferimento del gruppo è
Phd.
Per quanto riguarda gli investimenti media, «negli ultimi anni, l'azienda ha spinto maggiormente sul digital per raggiungere il target più giovane anche se la tv resta il mezzo principale cui va la fetta più consistente del budget», ha spiegato Isolati.
Il panettone e gli italiani
L’evento è stato anche l’occasione per presentare i risultati di una ricerca realizzata da
Doxa per Motta, che ha indagato le abitudini alimentari degli italiani durante le ricorrenze, con un focus
particolare sul Natale. “Secondo l’analisi che abbiamo condotto, il panettone è presente sulle tavole dell’83% degli Italiani nel periodo natalizio”, ha commentato
Daniela Conti, Head of Consumer Goods BU di BvaDoxa. “Tra i dati più rilevanti, inoltre, sottolineiamo che ben il 37% degli intervistati inizia a consumarlo molto tempo prima del 25 dicembre, non appena compare sugli scaffali dei supermercati, a riprova del fatto che si tratta di un prodotto che accompagna i nostri connazionali in tutto il periodo di attesa del Natale”.