• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/04/2023
di Caterina Varpi

Microsoft, frena la crescita dei ricavi per Search and Advertising e LinkedIn

Rallenta il business delle due divisioni nel primo trimestre del 2023

microsoft-logo.jpg

Microsoft ha visto crescere ricavi e utili nel primo trimestre del 2023 battendo le stime degli analisti, grazie soprattutto alle attività di cloud computing e ai risultati di Office, con i prodotti di intelligenza artificiale che, secondo la società, stanno stimolando le vendite. 

In aumento, seppure con una crescita rallentata rispetto al trimestre precedente, anche le entrate pubblicitarie di Microsoft Search and Advertising e di Linkedin.

I ricavi pubblicitari per quest'ultimo segmento sono aumentati del 10% (esclusi i costi di acquisizione del traffico che Microsoft paga agli editori).e del 13% a valuta costante. I risultati sono stati trainati dall'aumento del volume delle ricerche, con una crescita delle quote anche in questo trimestre per il browser Edge a livello globale e per Bing negli Stati Uniti. Il colosso ha attribuito il risultato a volumi di ricerca più elevati e all'acquisizione di Xandr (ne abbiamo parlato qui). 

Il fatturato di LinkedIn è aumentato di 260 milioni di dollari, pari all'8%, grazie alle Talent Solutions. I ricavi di Microsoft sono cresciuti del 7% a 52,9 miliardi di dollari nel trimestre chiuso a marzo. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI