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24/03/2023
di Andrea Salvadori

Gruppo Lunelli sceglie EssenceMediacom per il media e rilancia Tassoni con I’m not a Robot e RobilantAssociati

Nuovo corso e nuove agenzie per lo storico brand della Cedrata rilevato nel 2021 dalla società guidata da Matteo Lunelli. La campagna pubblicitaria multimediale al via a inizio estate

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Gruppo Lunelli rilancia e riposiziona Tassoni nell’alto di gamma con l’obiettivo di raddoppiare i ricavi nel giro di cinque anni. 

Rilevato nel 2021 dalla società guidata da Matteo Lunelli, celebre in tutto il mondo per gli spumanti Ferrari, lo storico brand della Cedrata dà il via dunque alla sua nuova era e lo fa in occasione del suo 230esimo anniversario, essendo stato fondato a Salò nel 1793. I ricavi di Tassoni sono passati dagli 8,4 milioni di euro del 2020 a 12,1 milioni del scorso anno e ora, nei piani del gruppo, sono destinati a diventare più di 24 milioni entro il 2027. 

Tassoni, uno dei marchi più iconici della storia pubblicità in Italia, si presenta dunque ai consumatori, è stato spiegato a Milano nel corso di un incontro con la stampa, con un’identità visiva più contemporanea, rivisitata internamente in collaborazione con l’agenzia Robilant Associati, un ampliamento della gamma con nuove creazioni pensate per il mondo della mixology e con il rinnovamento in chiave moderna della cedrata. Il tutto con la volontà di ampliare la clientela e di diventare anche un brand più giovane, per un target di 18-25enni.

La strategia di comunicazione

Per comunicare il nuovo corso, a inizio estate Tassoni sarà in comunicazione con una nuova campagna pubblicitaria pianificata in televisione, su stampa, digital e social, all’insegna del claim “Il lusso di osare”.  

La creatività sarà ideata e realizzata da I’m not a Robot, l’agenzia scelta dall’azienda dopo una gara, la produzione dello spot sarà curata da Movie Magic, mentre Erbacipollina è stata riconfermata di recente per il digitale e i social. Ad occuparsi della pianificazione sarà invece il nuovo centro media di Gruppo Lunelli, EssenceMediacom, selezionato anche in questo caso a seguito di una procedura di gara

Il piano di rilancio di Tassoni punta molto sul radicamento sul territorio, quello di Salò e del Lago di Garda. Ed è qui che infatti si svolgeranno le riprese del nuovo spot, probabilmente tra aprile e maggio. Non è escluso infine che la produzione possa contare sullo storico jingle cantato da Mina per il brand, di cui la Tigre di Cremona è stata testimonial per tanti anni.

La rinnovata gamma di prodotto di Tassoni

Il rinnovamento della gamma di prodotto è stato realizzato grazie al contributo del Mastro Erborista di Tassoni, un “alchimista” in grado di selezionare e abbinare gli elementi naturali scelti per i vari drink. La nuova linea di Tassoni è composta da quattro soft drink (Cedrata, Tonica al cedro, Chinotto e Sambuco) e quattro proposte per la miscelazione (Tonica, Ginger Ale, Ginger Beer e Soda). Debutta anche il nuovo Dry Gin, prodotto con 9 botaniche selezionate tra cui l’essenza di cedro e firmato da Bruno Vanzan, uno dei più richiesti barman a livello internazionale.

“La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno”, ha commentato Matteo Lunelli, amministratore delegato del Gruppo Lunelli e presidente di Tassoni. “Valorizzeremo in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell’azienda e l’alta qualità delle sue creazioni, confermando in particolare la Cedrata come luxury soft drink italiano per eccellenza. Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro paese e all’estero, vogliono proporre un’esperienza di consumo raffinata e alternativa, all’insegna dell’italianità”.

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