• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
27/01/2026
di Teresa Nappi

FantaSanremo: Italpizza si conferma main sponsor dell’edizione 2026

Diverse le attività che il brand di pizze surgelate mette in campo quest’anno nell’ambito del fantasy game legato al Festival della canzone italiana. Tra le sponsorship riconfermate anche quelle di Chanteclair, GrandVision ed Eurospin

FantaSanremo-2026-Sponsor-Italpizza.png

Si scaldano i motori in vista di Sanremo 2026, e anche per il FantaSanremo. Per il secondo anno consecutivo Italpizza è tra i main sponsor del fantasy game basato sul Festival della canzone italiana, fenomeno social nato “dal basso” che, nella sola edizione 2025, ha coinvolto oltre 3 milioni di giocatori. 

La raccolta pubblicitaria del game è gestita da Rai Pubblicità.


Leggi anche: SANREMO 2026, ECCO L’OFFERTA COMMERCIALE MESSA A PUNTO DA RAI PUBBLICITÀ


Accanto a Italpizza, tornano tra i principali partner del game anche Chanteclair, Luxottica con il brand GrandVision ed Eurospin. A questi si affiancano per l’edizione 2026 nuovi main sponsor come Aperol, Arredissima e Bancomat. Completano, al momento, il roster dei brand coinvolti Colgate, Crema Novi, Rotoloni Regina e SiVola, in qualità di sponsor. 

Le iniziative di Italpizza

Entrando nel merito della sponsorship di Italpizza, il gruppo specializzato nella produzione di pizze surgelate ha annunciato un piano di attivazioni articolato, con l’obiettivo di trasformare la partnership in una vera e propria campagna multicanale.

Si parte con “FantaSanremo Adventure”, un gioco dalle atmosfere arcade già disponibile all’interno dell’app: la sfida si sviluppa su cinque livelli, ciascuno personalizzato con elementi in perfetto stile Italpizza. L’obiettivo è raccogliere il maggior numero possibile di fette di pizza per accumulare punti bonus.

A partire da febbraio debutterà inoltre Italpizza Quiz, un gioco a domande pensato per mettere alla prova i veri pizza lover, tra curiosità legate al Festival e al mondo della pizza. A rafforzare ulteriormente la visibilità del brand contribuisce la presenza continuativa di un banner in-app che rimanda a una landing page Italpizza interamente dedicata a FantaSanremo.

In occasione della sponsorship, il brand lancia per la prima volta anche un concorso a premi, “Commenta e vinci con Italpizza”, pensato per amplificare l’esperienza di FantaSanremo sui social. Il concorso sarà attivo dal 26 gennaio al 28 febbraio: per partecipare sarà sufficiente commentare un post Instagram di Italpizza utilizzando l’hashtag #perchéitalpizzaèitalpizza. In palio subito 140 kit di gadget brandizzati per una cena in perfetto stile Italpizza. Inoltre, tutti i partecipanti potranno prendere parte all’estrazione del super premio finale, che mette in palio cinque biciclette personalizzate.

La campagna attivata in occasione di FantaSanremo include quest’anno anche specifiche iniziative promozionali: sono infatti già disponibili sul sito di Italpizza coupon esclusivi, validi su tutti i prodotti e scaricabili fino al 28 febbraio 2026.

Con questo insieme di attivazioni - dalle esperienze in-app alle iniziative social, fino alle operazioni di visibilità in-store - Italpizza punta a costruire un’esperienza di coinvolgimento completa, capace di accompagnare il consumatore dal digitale fino al punto vendita.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI