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di Andrea Salvadori

Eolo: Initiative, Mindshare e Zenith invitate al pitch. Chi vince sfiderà Carat e Media Club

La prima fase della consultazione porterà alla scelta del centro media che parteciperà alla gara a tre con i due operatori con cui l’azienda oggi collabora. Il budget è di 10-13 milioni di euro

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Sono cinque le agenzie invitate da Eolo alla consultazione per la gestione del suo budget pubblicitario annunciata qualche giorno fa. 

Anzi, per essere più precisi, la società operativa in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia Fwa ha deciso di mettere inizialmente in gara tre agenzie e, una volta scelta tra queste la vincitrice, di farla competere nella fase finale del pitch con i centri media con cui l’azienda oggi collabora.

Le agenzie invitate a partecipare alla prima fase del pitch sono Initiative (Interpublic Group), Mindshare (Wpp Italia) e Zenith (Publicis Groupe). Chi prevarrà tra queste tre realtà dovrà poi vedersela con Carat (Dentsu), da diversi anni centro media di Eolo, e Media Club, la società di Wpp che per l’azienda fornisce una consulenza strategica al brand.

Il comitato di selezione di Eolo è costituito da Marzia Farè, Head of Communication, Elisabetta Bariola, Purchasing, e Luca Piedimonte, Digital & Media Manager, con la collaborazione del team di Paola Furlanetto per l’attività di auditing.

L’incarico messo in gara avrà una durata complessiva di 12 mesi con partenza da aprile. Il budget pubblicitario stanziato è compreso tra i 10 e i 13 milioni di euro.

L’obiettivo del pitch, si legge in una nota stampa, è “selezionare un partner strategico per la pianificazione media integrata online e offline, che supporti Eolo con una chiara visione, sia strategica che operativa, nella gestione del budget assegnato, con esperienza, attenzione alla performance e specifiche competenze tecnologiche adtech/martech”. 

L’agenzia che si aggiudicherà il pitch lavorerà in ottica win-win in stretta collaborazione con la in-house agency di Eolo, che con il suo team di 10 persone si occupa delle attività media online e delle attività digital e social dell’azienda. L'assegnataria dell'incarico collaborerà quindi con l'in-house agency di Eolo anche sul fronte della pianificazione online. 

Come ha spiegato di recente Marzia Farè ad Engage, nella video intervista che si può vedere qui sopra, Eolo lavora sul fronte creativo con l'agenzia Dude, mentre per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari il media su cui sino ad oggi l'azienda ha investito di più è il web, con punte del 60-65% del budget pubblicitario complessivo. Dopo internet, l’altro mezzo presidiato è la radio, mentre il 2020 è stato l'anno dell'avvio delle prime pianificazioni in televisione, con uno spot on air dallo scorso maggio.

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