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18/02/2022
di Lorenzo Mosciatti

Edison si affida a Grey dopo una gara, lancia la nuova campagna multimediale e incrementa il budget pubblicitario

La piattaforma di comunicazione accompagna da quest’anno l’azienda nel percorso di consolidamento della sua posizione di operatore della transizione energetica. New business per l'agenzia guidata da Marta Di Girolamo. Il planning è di Wavemaker

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Edison annuncia il lancio della nuova piattaforma di comunicazione corporate e di business che accompagna da quest’anno l’azienda nel percorso di consolidamento della sua posizione di operatore della transizione energetica nel Paese.

A realizzare la campagna pubblicitaria, al via domenica 20 febbraio, è Grey, l’agenzia guidata da Marta Di Girolamo scelta proprio in vista del lancio del nuovo piano di comunicazione dopo una gara condotta nel 2021, mentre il planning è gestito da Wavemaker, da diversi anni partner dell’azienda.

Il piano di crescita sostenibile di Edison

Edison ha sviluppato un piano di crescita sostenibile, coerente con gli obiettivi di decarbonizzazione e di transizione ecologica espressi nel PNIEC italiano e nel Green Deal europeo e che, integrando le diverse fonti di produzione con sistemi di flessibilità, prevede, al 2030, 5 GW di capacità installata tra eolico, fotovoltaico e idroelettrico, 3 miliardi di euro di investimenti su tutto il territorio nazionale, per lo sviluppo eolico e fotovoltaico, 1 GW di stoccaggio e flessibilità, inclusi sistemi di pompaggio idroelettrici e batterie, per garantire sicurezza e adeguatezza del sistema. Al 2030 la generazione rinnovabile rappresenterà il 40% del mix produttivo di Edison con uno sforzo significativo nell’abbattimento delle emissioni climalteranti.


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Il piano di Edison per la transizione energetica prevede necessariamente anche il ricorso al gas naturale e la produzione low carbon sia per garantire la sicurezza energetica del Paese attraverso l’approvvigionamento di gas, sia per contribuire alla progressiva decarbonizzazione dei trasporti pesanti e marittimi grazie al GNL. Completano le direttrici di sviluppo da un lato la crescita della base clienti e dell’offerta di servizi a valore aggiunto e di mobilità sostenibile, dall’altro le attività dei servizi energetici offerti a clienti industriali e PA, che nei prossimi anni richiederanno sempre di più soluzioni integrate per massimizzare la loro efficienza e ridurre l’impatto ambientale.  

L’esecuzione di questo piano si inserisce in un contesto nazionale e internazionale in cui la transizione ecologica è diventata argomento quotidiano di conversazione e di dibattito in tutti i media, è parte dell’agenda politica ed economica del Paese e richiede, per la sua realizzazione, la partecipazione di tutti: cittadini, imprese, pubblica amministrazione, ai quali è richiesto un grande sforzo di informazione, di approfondimento e di formazione sui temi dell’Agenda 2030. Termini quali sostenibilità, trasformazione energetica, lotta al cambiamento climatico, decarbonizzazione, produzione rinnovabile, mobilità sostenibile, servizi energetici affollano le pagine di tutti i media e sono entrate nel linguaggio quotidiano, ma non necessariamente il loro significato profondo e le loro implicazioni sono comprese pienamente da tutti.

Le domande provocatorie di Edison 

In questo contesto, Edison si propone di approfondire con chiarezza il dibattito in corso e soprattutto di invitare a riflettere seriamente sul significato e sulle implicazioni di questa profonda trasformazione che stiamo vivendo e che ci coinvolge tutti attivamente: la costruzione di un futuro sostenibile è uno sforzo collettivo. Lo stimolo alla riflessione arriva attraverso una serie di domande provocatorie che incoraggiano ad approfondire le proprie conoscenze, a prendere una posizione sui vari temi, a cercare informazioni per poter verificare la propria risposta e diventare tutti più consapevoli.


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E se il passato e il futuro si potessero incontrare? E se per salvare il paesaggio, un po’ lo cambiassimo? E se il futuro iniziasse dal guardare le nostre città sotto una luce diversa? E se oltre al modo di muoverci rivoluzionassimo anche quello di fermarci? E se la trasformazione del mondo iniziasse da casa nostra? E se la vera fonte dell’energia pulita fosse il tuo impegno? Queste domande esprimono l’attitudine al progresso delle persone di Edison che, come Thomas Alva Edison, non smettono mai di guardare oltre e di farsi domande per trovare le risposte e le soluzioni per la costruzione di un futuro sostenibile a beneficio di tutti. In questo senso, “Edison è l’energia che cambia tutto”, come recita il clan della campagna.

Edison, infatti, è la società energetica più antica d’Europa, fondata nel gennaio 1884 da Giuseppe Colombo, Rettore del Politecnico di Milano e pioniere dell’elettrificazione del Paese. Grazie all’incontro con Thomas Alva Edison nel 1881, Colombo ebbe l’intuizione che la dinamo sarebbe stata la chiave del futuro e ne avviò la sperimentazione in Italia. Questo stesso spirito curioso, sfidante e orientato al progresso permea ancora oggi la cultura delle persone di Edison: saper porre gli interrogativi giusti, avere una visione proiettata al futuro e stimolare il progresso con soluzioni nuove e innovative, ma anche agire responsabilmente e con rispetto verso le persone e il pianeta.

I commenti di Cristina Parenti e Marta Di Girolamo

«Stiamo vivendo un momento storico unico e stiamo attraversando una trasformazione fondamentale per determinare la qualità del nostro futuro», dichiara Cristina Parenti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Edison. «In un contesto come quello attuale, Edison manifesta al massimo la sua vocazione di pioniere e di guida verso il progresso. La nostra nuova piattaforma di comunicazione esprime proprio questi valori: innovazione, responsabilità, integrità, rispetto, serietà, affidabilità e invita tutti a porsi le stesse domande per conoscere, informarsi, riflettere su quanto sta accadendo e partecipare attivamente al cambiamento, per costruire insieme un futuro sostenibile per tutti».

«Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti come partner di comunicazione dalla più antica società energetica europea», dichiara Marta Di Girolamo, Amministratore Delegato di Grey. «Fin dal primo incontro con Edison, abbiamo percepito una comunanza di visione e valori e abbiamo fatto nostra la loro ambizione. Edison è in prima linea nel guidare il Paese verso la transizione energetica e si ispira ai principi di sostenibilità e innovazione come il Gruppo WPP di cui Grey fa parte insieme a Wavemaker, il partner media con cui abbiamo affrontato questa sfida. L’obiettivo di questa collaborazione è rendere Edison il punto di riferimento su questi temi e alla base del nuovo format di comunicazione ci sono i quesiti introdotti dalla E di Edison: Thomas Alva Edison non smetteva mai di porsi domande e di cercare nuove angolazioni e punti di vista per cambiare il mondo».

I dettagli della campagna pubblicitaria

La nuova piattaforma di comunicazione di Edison debutterà in televisione con un nuovo film istituzionale domenica 20 febbraio 2022 (proposto nei formati da 60, 30, 15 secondi) a cui farà seguito una pianificazione multisoggetto su tutti i principali media nazionali e locali online e offline. 

Il budget pubblicitario di Edison sarà nel 2022, fa sapere l'azineda ad Engage, in crescita rispetto alla spesa dello scorso anno, anche alla luce dell'inserimento della televisione nel media mix. 


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Il debutto della piattaforma avviene con la creatività corporate e istituzionale che sarà seguita, dal 6 marzo a metà aprile circa, da quella commerciale riferita alle iniziative di Edison Energia rivolte al mercato finale. Successivamente, intorno all’inizio di maggio, la stessa piattaforma di comunicazione introdurrà i contenuti e le proposte della Divisione Servizi Energetici e Ambientali di Edison che si rivolge ai segmenti industria, terziario e pubblica amministrazione.

Il rapport tra Edison e Wpp Italia si è rinforzato lo scorso anno anche sul fronte del digital. Wavemaker Social supporta infatti il gruppo nella gestione e nello sviluppo dei piani editoriali sui profili social corporate Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter.

Crediti

Spot tv

  • Agenzia: Grey Italia

  • Casa di produzione: Hogarth Worldwide Italy

  • Montaggio a cura di: Gianfranco Gaioni – Director Kobayashi

  • Speaker: Massi Rossi

  • Musica: Fabio Gargiulo – bkmproduction

Soggetti stampa

  • Agenzia: Grey Italia

  • Post-produzione: Hogarth Worldwide Italy

  • Immagini: Shutterstock e Edison Media Center

Edison spa

  • Cristina Parenti, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione

  • Cinzia Lucchini, Responsabile Corporate Brand Identity, Publishing, Sponsorships, Adv e Media

  • Tatiana Di Costanzo, Responsabile Corporate Advertising e Media Planning

Grey

  • Francesco Bozza, Chief Creative Officer

  • Andrea Marzagalli, Creative Director

  • Luca Beato, Creative Director

  • Jacopo Bordin, Head of Strategy & Growth

  • Silvia Cazzaniga, Head of Account Department

  • Irina Alverà, Client Service Director & International Business Leader

Wavemaker

  • Alessandro Danisi, Business Director

  • Laura Colombo, Communication Manager

  • Stefano Rota, Communication Supervisor

  • Guido Fallica, Digital Supervisor

  • Federica Colombo, Media Planner

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