• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/03/2020
di Francesco Tempesta

Coca-Cola big spender pubblicitario. Ecco quanto ha investito negli ultimi anni

Secondo dati riportati dalla testata finanziaria Learnbonds, la multinazionale di Atlanta ha speso in adv ben 20 miliardi nei passati 5 anni. Con positive ricadute sui suoi utili

Che fosse un big spender era cosa risaputa, ma ora arrivano cifre precise su quanto Coca-Cola spende in comunicazione. Dati riportati dal sito di news finanziarie Learnbonds.com rivelano che la multinazionale di Atlanta ha investito in marketing e adv lo scorso anno ben 4,24 miliardi di dollari, e ben 20 miliardi in pubblicità nei passati 5 anni. In media, Coca-Cola ha speso mediamente circa 4 miliardi di dollari in pubblicità negli ultimi 6 anni: nel 2018 la cifra è stata di 4,11 miliardi di dollari, in aumento del 3,6% rispetto ai 3,96 miliardi investiti nel 2017. L'anno procedente erano stati 4 miliardi a livello globale, nel 2015 3,98 miliardi e nel 2014 3,5. Secondo l'analisi di Learnbonds, i cospicui investimenti adv hanno avuto un impatto positivo sul business dell'azienda, in particolare sul suo utile netto. Il dato ha visto nel 2019 un aumento del 7,9% rispetto all'anno precedente (37,6 miliardi contro 34,3 miliardi di dollari del 2018). Coca-Cola lavora con svariate agenzie nel nostro Paese a livello creativo, mentre il suo partner media di riferimento è Mediacom. L'azienda ha recentemente affidato a Akqa Italia dopo gara la realizzazione della piattaforma digitale dedicata a Euro 2020.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI