di Caterina Varpi

Aw Lab sui social con la brand campaign Aw Lab Generation

Pianificazione e piano strategico sono interne. Per la produzione è stata scelta GoLab dopo gara. Le parole del Direttore Marketing, Domenico Romano

Il 16 agosto Aw Lab, global retailer attivo nel settore dello sport-style, lancerà una nuova campagna di comunicazione che sarà online fino a fine settembre. L'adv sarà prevalentemente presente sui social, Facebook, Instagram, YouTube e Google. In valutazione anche la nuova Igtv di Instagram. Con questa iniziativa Aw Lab vuole parlare al proprio target che, differenziandosi dai competitor che sono più orientati alle performance, è principalmente femminile, lifestyle e fashion. Il Direttore marketing, Domenico Romano, ha raccontato a Engage come è nato il progetto e quali sono le sue caratteristiche. «Siamo partiti dalla domanda "Cosa vogliono i nostri clienti più di tutto? Cosa fa di noi un punto di riferimento per la nuova generazione?". La risposta è stata quella di potersi esprimere e di avere dei canali che permettono di farlo. In questo momento, i giovani sono sui canali social che però cambiano di continuo e non hanno una linea editoriale. Per questo è stato avviato questo progetto di comunicazione. Il piano strategico è interno come anche la pianificazione». «Tre le sue fasi a cui hanno collaborato tre diverse agenzie per la produzione - spiega Romano. - Per il primo step ci ha seguito Sartoria Comunicazione, per il secondo 100 Gradi e per la campagna di brand GoLab Agency. Le prime due realtà hanno già collaborato con Aw Lab in passato mentre GoLab è stata scelta in quest'occasione tramite una gara». La prima fase del progetto, svoltasi ad aprile, è stata caratterizzata dalla call to action verso il target. L'azienda ha coinvolto tre influencer provenienti dalle tre nazioni in cui Aw Lab ha la maggiore distribuzione, Italia, Spagna e Repubblica Ceca. Si tratta di Stash dei The Kolors per il nostro Paese, Jessica Goicoechea, fashion blogger spagnola, e Patricie Solarikova, una delle attrici più amate in Repubblica Ceca. I tre protagonisti sono stati fotografati da Cam Kirk e hanno selezionato per i loro fan una collezione di sneaker. Le foto sono state al centro della comunicazione digital ed in-store di Aw Lab. I tre influencer hanno, quindi, lanciato la call to action per partecipare alle selezioni per diventare i nuovi social ambassador del retailer. «Sono stati più di 500 i casting in Europa, tra maggio e giugno - raccolta il Direttore Marketing - al centro di cinque eventi speciali tra Milano, Roma, Barcellona, Praga e Madrid. I sei vincitori dell'iniziativa, due per Paese, sono stati premiati il 30 giugno a Milano durante il closing event». La giuria è stata composta, oltre che dai tre influencer, da Santiago Arredondo, Territory Sales Director South di Nike, Javier Ortega, General Manager Southern Europe di Puma, e Simone Santini, Vice President Sales Italy di Adidas Group. A fare da padrone di casa, David Pujolar Segura, General Manager di AW LAB. «Ora i social ambassador usciranno su Rolling Stone di agosto e saranno protagonisti della brand campaign Aw Lab Generation. Saranno due le tipologie di creatività veicolate, una più commerciale e una più orientata al racconto in cui i ragazzi parlano di diverse tematiche, come cosa significa apparire, cosa è la moda, cosa è per loro essere accettati. Le creatività sono immagini e video - tra cui Instagram Stories e filmati per YouTube orizzontali e verticali - che saranno diffusi, oltre che sul digital, anche nei 220 negozi della catena».

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